Lasagne alla Bolognese: la ricetta per averle perfette, così non sbaglierai più nulla

Lasagne alla Bolognese, ecco la ricetta per averle perfette: così non sbaglierai più nulla e farai leccare i baffi a tutti i tuoi commensali.

Le lasagne alla bolognese sono un grande classico della nostra cucina, un piatto adatto a ogni situazione e a qualsiasi occasione, tipicamente preparato per il pranzo della domenica o per i pranzi speciali in famiglia o con gli amici. Ovviamente, essendo la lasagna un piatto della tradizione, ne esistono tantissime varianti e versioni diverse, molte anche senza sugo di pomodoro, e tutte sono assolutamente squisite.

Lasagna bolognese
La lasagna alla bolognese è un grande classico della nostra cucina: ma siete sicuri di saperla fare al meglio? Ecco la ricetta (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo ora, però, è proprio la versione classica della lasagna alla bolognese, con tutti i passaggi e gli ingredienti giusti, in modo che potrete prepararla in maniera perfetta, senza errori di nessun tipo. Siete curiosi di scoprire bene come si fa?

Lasagne alla Bolognese: ecco come si fanno, la ricetta della tradizione conquisterà tutti

Se vi piacciono le lasagne e avete pensato di prepararle per questo speciale pranzo della domenica, non fatevi scappare la ricetta tradizionale delle lasagne alla bolognese, che sono sicuramente tra le più gustose in assoluto. Si fanno, ovviamente, con il ragù bolognese e la besciamella e sono decisamente deliziose. Ma conoscete tutti gli ingredienti e il procedimento nel dettaglio? Una volta che lo avrete imparato, vi risulterà facilissimo!

lasagna bolognese
Ecco la ricetta tradizionale della lasagna alla bolognese: farete un figurone (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 500 g di carne macinata mista
  • trito di sedano, carota, cipolla
  • vino rosso
  • 700 ml di passata di pomodoro
  • 200 g di pancetta a dadini
  • olio
  • pepe
  • sale
  • parmigiano grattugiato
  • 1 l di besciamella

Il procedimento è molto semplice, ma bisogna rispettare i tempi di cottura del ragù, che sono piuttosto lunghi e si aggirano sulle 2 ore e mezza. Per prima cosa fate rosolare la pancetta e il trito di sedano, carota e limone in una pentola, poi aggiungete la carne macinata e fatela rosolare su tutti i lati. Sfumatela col vino rosso e a questo punto versate la passata di pomodoro. Il ragù dovrà cuocere almeno un paio d’ore, ma potete aggiungerci ogni tanto un po’ d’acqua, o meglio un mestolo di brodo vegetale, per poi farlo di nuovo addensare e asciugare. Nel frattempo preparate la besciamella e poi cominciate a riempire la teglia da forno. Per prima cosa stendete un velo di besciamella e sugo, poi mettete la pasta e la ricoprite con altro sugo, parmigiano, besciamella. Andate avanti così fino ad esaurimento ingredienti, ricoprendo la lasagna con sugo, qualche ciuffetto di burro e parmigiano a volontà prima di infornarla a 180° per circa 30 minuti. Buon appetito!

Impostazioni privacy