Dolce, golosa e profumata: la confettura perfetta per la primavera, è semplice e deliziosa

Così golosa e profumata che non si resisterà alla voglia di mangiarla a cucchiaiate: questa confettura è perfetta per la primavera!

Utilizziamo il termine ‘marmellata’ forse un po’ in maniera erronea perché si parla di questa solo quando gli ingredienti protagonisti sono gli agrumi. Quando invece ci riferiamo ad una preparazione che contenga al suo interno frutti dolci, allora in quel caso parliamo di confettura.

confettura  primavera
Confettura perfetta per la primavera: gusto e profumo irresistibili (credits: Adobe)

A questo proposito, con l’arrivo della primavera non possiamo lasciarci scappare questa ricetta ideale per la stagione. Profumata proprio come piace a noi e golosissima da non lasciarsi scappare l’opportunità di divorarla a cucchiaiate direttamente dal barattolo, ecco come preparare la confettura perfetta per la stagione primaverile: con questa la nostra colazione sarà impeccabile!

Confettura golosissima: prepara questa, è perfetta per la primavera

Dal gusto delicato e dal profumo irresistibile, questa confettura conquisterà tutti al primo assaggio. Spalmata su una croccante fetta di pane caldo insieme ad una noce di burro, costituisce l’ideale di ‘colazione perfetta’ alla quale non potremmo mai e poi mai rinunciare nemmeno con soli 3 minuti di tempo per sederci a tavola. Eccoti la confettura alle fragola aromatizzata alla vaniglia, come si prepara? E’ semplicissimo: ecco la ricetta.

  • 700g di fragole 
  • 1 Limone
  • Estratto di Vaniglia 
  • 200g di Zucchero
confettura primavera
credits: Adobe
  • Per la sua realizzazione per prima cosa controlliamo che tutte le fragole siano perfettamente integre, dopodiché le laviamo accuratamente per poi asciugarle, eliminare il picciolo superiore e tagliarle in pezzetti.
  • A questo punto disponiamo le fragole tagliate a cubetti in una terrina insieme ad una metà dello zucchero, uniamo anche il succo di limone e la buccia grattugiata. Mescoliamo per bene il tutto, dopodiché copriamo la terrina e lasciamo macerare le fragole quanto più tempo possibile.
  • Trascorso questo tempo, trasferiamo il contenuto della terrina un una pentola capiente, copriamo con l’altra metà dello zucchero, aggiungiamo 1 cucchiaino di estratto di vaniglia e mescoliamo. A fuoco lentissimo lasciamo cuocere la nostra confettura, ricordando di mescolare di tanto in tanto per evitare che attacchi sul fondo, fin quando non diventa più densa.
  • Servirà circa un’ora per portarla a cottura. Nel frattempo, sterilizziamo i nostri barattoli. Dopodiché, una volta pronta la nostra confettura, non ci resta che versare il tutto nei barattoli senza però riempirli fino al bordo.
  • Chiudiamo i barattoli e li capovolgiamo per circa 10-12 ore per creare il sottovuoto. Dopodiché una volta trascorso questo tempo, avremo finalmente pronta la nostra confettura deliziosa!
Impostazioni privacy