Per la tua cena del Sabato sera lascia perdere la pizza: lo zuccotto salato è una gioia per il palato!

Basta con la pizza il Sabato sera, ecco un’alternativa sfiziosa e semplice da preparare: lo zuccotto salato è una gioia per il palato ed è perfetto per le cene primaverili!

Per molti, il Sabato sera è una tradizione gustare una buona pizza, al ristorante o fatta in casa. Di sicuro si tratta di una pietanza gustosissima, un vero capolavoro, ma cambiare di tanto in tanto ci può portare a scoprire altre eccezionali prelibatezze. Lo zuccotto salato è una gioia per il palato, è semplice da preparare e perfetto per le serate primaverili! Seguici nel prossimo paragrafo per scoprire come realizzarlo.

zuccotto salato
Per la cena del Sabato sera prova lo zuccotto salato: semplice e saporito, adatto alle cene primaverili (credtis: adobe)

Ti piace la focaccia? Allora questa ricetta fa al caso tuo: alta e soffice, sarà indimenticabile oltre che super economica, una stuzzicheria da 10 e lode che sarà un piacere portare a tavola.

Zuccotto salato: la ricetta semplice e gustosa per la tua cena primaverile

Ci serviranno:

  • 5 o 6 fette di pane per tramezzini;
  • 300 grammi di ricotta;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a fettine;
  • 5 o 6 fettine di sottiletta;
  • 100 grammi di mortadella a fettine;
  • maionese (facoltativo).

Prendete un’insalatiera o comunque una ciotola capiente. Foderate l’interno con la pellicola per alimenti e usate le fette di pane per tramezzini per formare la cupola dello zuccotto. Basterà sistemare una o due fette sul fondo e poi le altre ai lati, seguendo la curva della ciotola. In un recipiente lavoriamo la ricotta con la forchetta insaporendo con sale e pepe.

ricotta
Puoi sostituire la ricotta con un formaggio spalmabile a tuo gusto (credits: pixabey)

Riversa metà della ricotta nella cupola e porta in frigo lo zuccotto coprendo con della pellicola per alimenti. Lascia assestare dieci minuti, poi continuiamo con il ripieno. Sulla ricotta sistemiamo le fettine di mortadella e le sottilette. Ricopriamo con la ricotta rimasta e di nuovo in frigo.

A questo punto sistemiamo le fettine di prosciutto, saremo quasi arrivati alla base. Prendiamo le fette di tramezzino rimaste e spennelliamo un lato con la maionese. Sarà il lato che andrà a chiudere lo zuccotto, rivolto verso l’interno. Di nuovo copriamo con la pellicola e lasciamo in frigo mezz’ora. Trascorso il tempo estraiamo lo zuccotto dalla ciotola usando la pellicola che abbiamo usato per foderare e capovolgiamo su di un vassoio. Voilà! Sfiziosissimo!

Impostazioni privacy