Ricotta e caffè per un dolce da sogno: senza farina, pochi minuti e sarà in forno

Con la ricotta e il caffè puoi preparare un dolce da sogno: non hai bisogno della farina, bastano pochi minuti e sarà pronta per andare in forno

Prepara una torta speciale con pochi e semplici ingredienti. Sarà un dessert squisito per una cena tra amici ma anche un’ottima alternativa alla classica colazione con cornetto o brioche. Ricotta e caffè per un dolce da sogno: senza farina, pochi minuti e sarà in forno! Bastano pochi ingredienti e il risultato farà invidia ai grandi classici della pasticceria, che aspetti a metterti al lavoro insieme a noi?

dolce caffè ricotta
Senza farina, semplicissimo e goloso: questo dolce a base di caffè e ricotta è un sogno (credits: adobe)

Con la ricotta puoi preparare anche una deliziosa crostata a base di cioccolato: ti porterà via solo una manciata di minuti e il suo profumo unico avvolgerà l’intera casa appena la metterai in forno. Se, invece, vai matto per i dolci alla frutta questo alle mele senza cottura è un vero sogno!

Ti servono ricotta e caffè per questo dolce golosissimo: senza farina, dritto in forno

Ti elenchiamo tutto il necessario, mettiamoci subito al lavoro:

  • 300 grammi di biscotti secchi;
  • 280 grammi di ricotta;
  • 2 uova,
  • 130 grammi di zucchero;
  • 160 grammi di cioccolato fondente;
  • 1 cucchiaino di caffè solubile;
  • 120 grammi di burro.

Per prima cosa mettiamo ad ammorbidire il burro fuori dal frigo, dovrà essere quasi sciolto al momento dell’uso. Frullate i biscotti riducendo in polvere e riversateli in uno stampo foderato di carta da forno. Unite il burro, mescolate per bene per inumidire e usate una spatola per compattare e realizzare la base del dolce.

burro
Lascia ammorbidire il burro a temperatura prima dell’uso (credits. pixabey)

In un recipiente lavoriamo i tuorli d’uovo insieme allo zucchero. Accorpiamo la ricotta e il cucchiaino di caffè solubile. Mettiamo a sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria e intanto montiamo gli albumi, dovranno essere belli spumosi. Lasciamo intiepidire il cioccolato e inglobiamo ai tuorli e al resto degli ingredienti.

Procediamo ora con gli albumi, aggiungendoli a cucchiaiate, poco alla volta, senza smontarli. Riversate la crema sulla base, livellando con una spatola. Inforniamo a 200 gradi e lasciamo cuocere per quasi un’ora. Fate una prova stecchino ma tenete a mente che la crema resterà umida per la presenza di ricotta. Aspettate che la torta sia fredda prima di spolverare con zucchero a velo o ciò che preferite e servire.

Impostazioni privacy