Non al forno né fritte: questo contorno di patate si prepara in padella con un ingrediente speciale

Sono saporite, sfiziose e aromatiche, davvero irresistibili: non al forno né fritte, questo contorno di patate si prepara in padella con un ingrediente speciale!

Di solito quando pensiamo ad un contorno a base di questo ingrediente ci vengono subito in mente la classica versione fritta o al forno. Per carità, sono entrambe eccezionali, ma a lungo andare possono venire a noia. Ecco, allora, un’alternativa irresistibile. Non al forno né fritte: questo contorno di patate si prepara in padella con un ingrediente speciale!

patate padella ingrediente
Non si cuociono al forno né si friggono: con questo ingrediente le tue patate in padella saranno irresistibili (credtis: pixabey)

Quando le cuoci al forno si sfaldano sempre? Forse perché dimentichi o non conosci questo passaggio fondamentale: fai come ti abbiamo consigliato e vedrai che saranno perfette, come al ristorante!

Con questo ingrediente saranno irresistibili: contorno di patate in padella

Vi servirà un solo ingrediente principale, ovvero le nostre patate e tanto condimento:

  • 4 o 5 patate;
  • uno spicchio di aglio;
  • due o tre cucchiaio di olio di oliva;
  • sale e pepe quanto basta;
  • rosmarino quanto basta;
  • mezzo bicchiere di vino bianco.

Come potete vedere, è una ricetta dal costo davvero piccolissimo. Per prima cosa laviamo le patate e sbucciamole, quindi tagliamole a dadini non troppo grandi. Rosoliamo in padella l’olio con lo spicchio d’aglio e una volta dorato eliminiamolo e caliamo le patate.

vino bianco
Semplice vino bianco e sentirai che aroma irresistibile (Credits. pixabey)

Lasciamo rosolare le patate qualche istante, rimescolando di tanto in tanto, in modo che la parte esterna risulti dorata. Ora sfumiamo con il vino bianco, abbassiamo la fiamma e insaporiamo il rosmarino fresco, il sale e il pepe.

Lasciamo cuocere coperte con un coperchio per almeno un quarto d’ora, rimescolando spesso. Se il vino dovesse assorbirsi potete aggiungerne dell’altro o, in alternativa, usare un po’ di acqua. Trascorso il tempo controllate che siano cotte e regolatevi voi stessi in caso occorra altro sale. Potete aggiungere anche altre spezie a vostro gusto.

Consiglio extra: per un tocco di croccantezza formidabile, poco prima di spegnere la fiamma, puoi aggiungere una spolverata di pangrattato e lasciare che si tosti ricoprendo le patate.

Impostazioni privacy