Tramezzini… di patate! Soffici e dal cuore cremoso, filano che è un capolavoro!

Altro che il solito panino! Per il tuo pranzo al sacco prova questi tramezzini di patate: soffici e dal cuore cremoso, filano che è un vero capolavoro!

A tutti capita di non riuscire a pranzare a casa, o addirittura a tavola, a causa degli impegni della giornata. A volte ci accontentiamo di un panino o un sandwich tra una cosa e l’altra, al volto e senza assaporare davvero il nostro pasto. Se anche tu sei stufo abbiamo una soluzione gustosa. Tramezzini… di patate! Soffici e dal cuore cremoso, filano che è un capolavoro!

tramezzini patate
Filano che è un capolavoro: tramezzini di patate dal cuore cremoso (credits. pixabey)

Conosci le tre regole d’oro di Bruno Barbieri per preparare con le tue mani un panino perfetto? Come un vero chef, ti abbiamo spiegato nel dettaglio come procedere, sentirai che differenza, tutto un altro sapore!

Guarda come filano: tramezzini di patate col cuore cremoso, irresistibili

Sono davvero semplicissimi:

  •  4 patate;
  • sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta;
  • 1 uovo + 1 per la copertura;
  • farina quanto basta;
  • pangrattato quanto basta.

Per prima cosa lavate le patate e sbollentatele fino ad ammorbidirle in acqua salata. Sbucciatele e riducete in crema con uno schiacciapatate. Insaporite con sale e pepe, aggiungete l’uovo e lavorate fino ad ottenere un composto liscio ma non troppo liquido. Prelevate una quantità e datele la forma di un triangolo, usando una formina. Sistemate al centro una fettina di formaggio dolce e ricoprite con altro composto sempre a forma di triangolo, facendo aderire bene i bordi.

uova
Tutti ingredienti che forse hai già a casa (credits. pixabey)

Ripetiamo il procedimento fino a terminare gli ingredienti. Mette a scaldare in padella un’abbondante quantità di olio per friggere. Rotolate i tramezzini nella farina e poi immergeteli nell’uovo. Impanateli quindi nel pangrattato insaporito da sale e pepe.

Caliamo i tramezzini nell’olio e lasciamo dorare su entrambi i lati. Impiegheranno circa due minuti. Assicuriamoci che la panatura sia compatta così che il formaggio non possa fuoriuscire sporcando l’olio. Lasciamo raffreddare e via con l’assaggio: guarda come filano!

Consiglio extra: nella farina trovi sempre le farfalline? Se seguirai questo consiglio non succederà più!

Impostazioni privacy