Ti basterà una vecchia cipolla! Non immagini neanche quanto sia utile

Ti basterà una vecchia cipolla: non immagini neanche quanto possa essere utile, ecco un trucco di cui non farai più a meno!

A volte gli scarti che accumuliamo in cucina e poi buttiamo via possono essere davvero molto utili in casa. In generale buttare via gli avanzi o gli scarti è sempre un peccato, ma in alcuni casi è anche un enorme spreco, perché molti ingredienti che usiamo solitamente in cucina possono avere anche altri utilizzi e rivelarsi degli ottimi alleati per diverse faccende domestiche. Le bucce di patata, ad esempio, non vanno buttate perché possono servire in diverse occasioni. Stesso discorso anche per l’aglio, che in casa può avere tanti utilizzi che neanche si immaginano. Anche le scorze di limone possono risultare utili per e non vanno buttate. E con le cipolle, invece, come vi comportate?

Basta vecchia cipolla
Una semplice cipolla può rivelarsi una grande alleata in casa: ecco come utilizzarla (Credits: PIxabay)

Se siete abituati a buttarle via quando sono andate a male, o magari a buttare via le bucce, resterete sicuramente sorpresi da quello che stiamo per dirvi. Anche una vecchia cipolla, infatti, può essere una grande alleata in casa!

Ti basterà una vecchia cipolla: non immagini neanche quanto possa essere utile, ecco a cosa serve

Se avete in casa vecchie cipolle e non sapete cosa farne, o semplicemente avete usato le cipolle in cucina e dovete gettare via le bucce, dovete assolutamente sapere questo, così non le butterete più! Sarebbe, infatti, un enorme spreco, perché le cipolle, così come le loro bucce, sono in realtà delle grandi alleate in casa, in particolare per quanto riguarda la cura delle piante. Lo sapevate? Se usate in un determinato modo, possono infatti diventare un potente fertilizzante per il terreno, o anche un pesticida, oltre che un compost per nutrire il terreno.

Basta una vecchia cipolla
Con una vecchia cipolla puoi nutrire e fertilizzare il terreno delle tue piante: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Il procedimento è molto semplice. Per creare un compost per il terreno non dovrete fare altro che unire le bucce di cipolla ad altri scarti alimentari e poi mescolare tutto nel terriccio. Se, invece, volete creare un fertilizzante, dovrete semplicemente far bollire le bucce di cipolla nell’acqua, poi filtrare quest’ultima e unirla ad altra acqua (usando la stessa quantità) e versare tutto nel terreno. Infine, per un pesticida degno di questo nome frullate insieme una cipolla, due spicchi d’aglio e qualche cucchiaino di peperoncino e cannella in polvere. Aggiungete anche l’acqua, poi filtrate il tutto eliminando i grumi e terrete lontani tutti gli insetti. Incredibile, non è vero?

Impostazioni privacy