Bere molta acqua fa dimagrire: mito o verità? La parola degli esperti

Bere molta acqua fa dimagrire: mito o verità? La parola degli esperti. Ecco finalmente svelato tutto quello che c’è da sapere.

È una delle regole base di un’alimentazione sana ed equilibrata: bere tanta acqua ogni giorno. Sicuramente ve lo sarete sentito ripetere un’infinità di volte.

bere molta acqua
Bere molta acqua fa dimagrire: mito o verità. Credits: Adobe

Ma siamo davvero sicuri che questa semplice abitudine sia sufficiente per farci dimagrire? Cerchiamo, quindi, di fare subito un po’ di chiarezza e di sfatare tutti i miti a riguardo. Ecco che cosa ne pensano gli esperti.

Quanta acqua bere al giorno

Che bere tanta acqua ogni giorno faccia bene all’organismo e aiuti a seguire una dieta sana e bilanciata è ormai risaputo. Tuttavia, sono in molti a credere che questa semplice abitudine sia sufficiente per perdere peso in poco tempo e senza fatica. Ma si tratta di un mito o della verità? Ad ogni modo, prima di rispondere a questa domanda, andiamo a vedere quale sarebbe la dose di acqua consigliata da assumere ogni giorno. In generale, possiamo dire che tale quantità dipende essenzialmente da alcuni fattori, tra cui età, sesso, peso, altezza, livello di attività fisica, temperatura e clima. Considerando, però, che il corpo umano è fatto in primo luogo d’acqua, il quantitativo giornaliero da assumere si aggirerebbe intorno ai 2,5 litri. Un valore che comprende sia l’acqua che beviamo che quella contenuta negli alimenti. Ma torniamo ora alla nostra questione iniziale e cerchiamo di capire se bere tanta acqua fa dimagrire o meno.

Bere molta acqua fa dimagrire?

Quando siamo a dieta, una delle principali raccomandazioni del nutrizionista è proprio quella di bere tanta acqua. Ma questa semplice abitudine ci aiuta realmente a dimagrire? Sull’argomento occorre subito fare un po’ di chiarezza.

bere molta acqua
Bicchiere d’acqua. Credits: Adobe

Bere molto ci aiuta senza dubbi ad aumentare il volume gastrico, determinando così un immediato senso di sazietà senza aggiungere al tempo stesso alcuna caloria all’apporto giornaliero. In più, non bisogna nemmeno dimenticare che l’acqua aiuta a combattere cellulite e ritenzione idrica. Pertanto, permette il regolare lo smaltimento dei liquidi in eccesso, contrastando anche il problema delle gambe gonfie e pesanti. Possiamo, quindi, dire tranquillamente che sì, bere tanta acqua aiuta a dimagrire, insieme ovviamente ad un’alimentazione sana ed equilibrata.

Impostazioni privacy