Pasta per tutti! Ma quando va aggiunto il sale nell’acqua di cottura?

Pasta per tutti! Ma quando va aggiunto il sale nell’acqua di cottura? Tutti sbagliano questo passaggio, ecco la risposta giusta. 

La pasta è senza alcun dubbio uno degli ingredienti che non possono davvero mai mancare nelle nostre case. Per noi italiani, infatti, è un vero e proprio ‘must’ e tutti i giorni viene cucinata, almeno per un pasto, in tantissimi modi diversi. Del resto, l’Italia è la patria della pastasciutta ed è sicuramente qui che sono nati alcuni tra i piatti più iconici che ci siano, dalla semplice carbonara alle lasagne, passando per tutti gli altri primi che si possono creare con la pasta unita ai più svariati ingredienti. Ma siamo sicuri di conoscere davvero ogni piccolo segreto sulla pasta e su come la si cucina?

Pasta per tutti
Sei sicuro di saper cucinare la pasta al meglio? Ecco qual è il momento giusto per aggiungere il sale nell’acqua (credits: Pixabay)

Sapete, ad esempio, qual è il momento giusto per salare l’acqua di cottura della pasta? Può sembrare un dettaglio banale e insignificante, ma invece è un passaggio molto importante, che va fatto in un preciso momento: ecco tutto quello che c’è da sapere.

Pasta per tutti! Ma quando va aggiunto il sale nell’acqua di cottura? Attenzione a non sbagliare

Se vi piace la pasta e la mangiate praticamente ogni giorno, dovete assolutamente conoscere tutti i trucchi e i segreti per cucinarla nel modo giusto. Per quanto possa sembrare semplice e banale cuocere la pasta, infatti, esistono diversi passaggi a cui fare attenzione se la si vuole fare nel modo giusto. Uno di questi riguarda, ad esempio, l’aggiunta del sale nell’acqua di cottura. Questo passaggio così semplice va fatto assolutamente al momento giusto, perché altrimenti si rischia di rovinare il risultato finale. Quando va messo, allora?

Pasta per tutti
Quando si mette il sale nell’acqua della pasta? Semplice! Quando raggiunge l’ebollizione: ecco tutti i dettagli (Credits: Adobe Stock)

Il momento giusto per aggiungere il sale nell’acqua è quando quest’ultima arriva a ebollizione, non prima. Se mettete il sale nell’acqua fredda, infatti, rischiate di graffiare la pentola e soprattutto di dare un sapore un po’ ferroso alla pasta. Ma non è tutto, perché aggiungere il sale nell’acqua fredda porta anche a farlo evaporare quando poi ci sarà l’ebollizione, togliendo così la giusta sapidità alla pasta. E’ importante, dunque, aggiungere il sale quando l’acqua bolle, cercando di usare sempre quello grosso e cercando di rispettare la quantità di 7 grammi per ogni 100 g di pasta. Lo sapevate?

 

Impostazioni privacy