Ogni tipo di carne ha bisogno di una marinatura: ecco come fare per non sbagliare

Ogni tipo di carne ha bisogno di una marinatura: ecco cosa bisogna sapere per non sbagliare, tutti i segreti e i trucchi degli chef.

Quando si cucina la carne, è sempre bene preparare una marinatura in cui tenerla per un po’ di tempo prima di cuocerla, mettendola in frigo coperta con una pellicola, indipendentemente da come la preparate. Sono tantissimi, infatti, i possibili metodi di cottura della carne, che è ottima al forno o in padella, per non parlare di quando viene cotta sulla brace o sulla piastra! Uno dei trucchi per realizzare una pietanza morbida e profumata a base di carne sta proprio nella marinatura. Questo passaggio, dicevamo, è molto importante perché aiuta poi a mantenere la carne umida e morbida, evitando che si secchi o si indurisca durante la cottura.

Marinatura carne
Sapevi che ogni tipo di carne ha la sua marinatura? Ecco tutti i trucchi e segreti (Credits: PIxabay)

Ma sapete che ogni tipo di carne ha bisogno di una diversa marinatura? Non tutti gli ingredienti vanno bene, ad esempio, per il pollo, e lo stesso vale per la carne di maiale e per quella di bovino. Ecco cosa c’è da sapere per non sbagliare più.

Ogni tipo di carne ha bisogno di una marinatura diversa: ecco tutto quello che c’è da sapere

Come si prepara la marinatura per la carne di pollo e tacchino? E per quella di bovino, o di maiale? Probabilmente penserete che tutte le marinature siano uguali e che vadano bene per qualsiasi tipo di carne, ma non è così. Ogni tipo di carne, infatti, richiede la sua marinatura e i suoi tempi. Una volta scoperti questi trucchi e segreti, di sicuro non sbaglierete più e la vostra carne sarà sempre buonissima!

Ogni tipo carne marinatura
Ogni tipo di carne ha la sua marinatura: ecco come fare per non sbagliare più (Credits: Pixabay)
  • Se dovete cucinare la carne di pollo o tacchino, ad esempio, avrete bisogno di una marinatura che va dai 90 minuti alle 3 ore e potrete scegliere tra qualcosa di classico come olio, aglio, sale, rosmarino e aceto balsamico (o anche aceto bianco, vino bianco o birra), o qualcosa di più particolare dal gusto agrodolce, che vi farà fare un salto in Oriente, come un mix di salsa di soia, succo di limone e miele. Infine, potete provare anche con yogurt bianco e spezie come curcuma, curry, peperoncino. Vedrete che gusto e che morbidezza!
  • Se, invece, si parla di carne di manzo, che ha un gusto più deciso, ci si può divertire con gusti più intensi anche nella marinatura, anche se ci vogliono tempi più lunghi, anche fino a 6 ore. Potete provare, ad esempio, con birra, olio, limone, cipolla, alloro, rosmarino e sale, o anche con qualcosa di alcolico, come del brandy unito a senape, insieme a un cucchiaio di zucchero di canna, rosmarino e salvia. Anche con questa carne, però, potete optare per una marinatura più ‘classica’ a base di olio, sale, limone e rosmarino.
  • Per la carne di maiale, infine, potete giocare con gli agrumi e creare una marinatura a base di olio, bucce di limone, bucce di arancia, sale, aglio e rosmarino, con circa 3 ore di marinatura. Ottimo, però, anche il piccante, con marinatura a base di olio, limone, paprika, peperoncino e aglio. Vedrete che risultati!
Impostazioni privacy