Quando a tavola servi il budino alle fragole non c’è storia: ricetta semplicissima!

Il budino è forse uno dei dolci più celebri e diffusi della pasticceria, ma quando a tavola servi quello alla fragole non c’è storia: ricetta semplicissima!

Si può preparare in tutti i gusti possibili e immaginabili, ed è uno dei dolci più amati e diffusi della pasticceria. Di che si tratta? Del budino ovviamente! Fresco e delicato, questo dessert al cucchiaio è elegante e perfetto per chiudere i nostri pranzi e le nostre cene in compagnia facendo bella figura. Quando a tavola servi il budino alle fragole non c’è storia: ricetta semplicissima!

budino fragole
Alle fragole è insuperabile: fresco e goloso, ecco la ricetta per il tuo budino irresistibile (credits pixbey)

E se ti dicessimo che le fragole puoi anche… friggerle? No, non siamo impazziti: in poche mosse puoi preparare qualcosa di sfizioso e gustosissimo, una chicca che lascerà tutti senza parole!

Budino alle fragole, la ricetta semplicissima: non c’è storia, è insuperabile!

Ciò che ci serve è elencato qui di seguito:

  • 300 ml di latte;
  • 120 grammi di fragole;
  • 120 grammi di zucchero;
  • 25 grammi di amido di mais;
  • 1 cucchiaio di succo di limone.

Per prima cosa dedichiamoci a lavare e tagliare a pezzetti le fragole dopo averle asciugate e aver rimosso il torsolo. Procediamo a frullarle insieme al cucchiaio di succo di limone e lavoriamo fino a che non ci saranno grumi. In un pentolino scaldate il latte insieme all’amido di mais setacciato e allo zucchero.

fragole
Pochi ingredienti e pochi passaggi: hai mai visto una ricetta più semplice? (credits. pixabey)

Lavoriamo il latte con una frusta per sciogliere eventuali grumi causati dall’amido. Ora accorpate la crema di fragole ottenuta e mescolate a fiamma dolce. Continuiamo a girare fino a quando il composto non inizierà ad addensare.

Riversate il budino negli appositi stampi e lasciate acclimatare a temperatura. Ora coprite con la pellicola per alimenti e lasciate raffreddare del tutto in frigo per almeno due o tre ore. Non resta altro da fare se non decorare a proprio gusto e assaporare questa prelibatezza!

Consiglio extra: vuoi coltivare le fragole a casa tua? Qui trovi tutti i consigli necessari affinché la tua pianta resti sempre viva e vegeta!

Impostazioni privacy