Senza cottura e al profumo di arancia: è questo il dolce più goloso della Primavera

Godiamoci le prime belle giornate di clima mite lontano dalla cucina: senza cottura e al profumo di arancia, è questo il dolce più goloso della Primavera!

Se anche voi avete aspettato con trepidazione le belle giornate non potete certo sprecarle chiudendoci in casa per stare ore ai fornelli! Occorre quindi scegliere per quanto riguarda i le nostre pietanze, preparazioni semplici e veloci. Senza cottura e al profumo di arancia: è questo il dolce più goloso della Primavera! Altro che ricette complesse e piene di ingredienti, questa è un sogno ad occhi aperti!

arancia dolce senza cottura
Profumato all’arancia e senza cottura: ecco il dolce irresistibile per la Primavera (credits pixabey)

Anche per il giorno di Pasqua vi abbiamo proposto un’alternativa gustosa, veloce e semplicissima ai classici primi piatti: così da potervi godere la giornata senza stancarvi tutto il giorno in cucina!

Senti che profumo: il dolce all’arancia più goloso della Primavera, senza cottura!

Come potrete vedere occorrono davvero pochissimi ingredienti:

  • 250 grammi di biscotti secchi;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 100 grammi di marmellata all’arancia;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • burro quanto basta;
  • succo di arancia quanto basta.

Iniziate sciogliendo a bagnomaria il burro e intanto frullate i biscotti riducendoli in polvere. Riversateli in uno stampo per torte apribile e ricoprite con il burro. Tenete da parte giusto un pugno di biscotti per la decorazione. Lavorate il composto di burro e biscotti con le mani per modellare la base del dolce, compattando e portate in frigo ad assestare per 10 minuti.

marmellata arance
Fresco e goloso, questo dolce lampo è davvero una gioia per gli occhi e il palato (credits. pixabey)

In un recipiente lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo, il succo di arancia e la marmellata di arancia. Usiamo un frullino per mescolare il tutto e riversiamo la crema ottenuta sulla base di biscotti. Livelliamo con una spatola e di nuovo in frigo per 10 minuti.

Per finire, decoriamo la superficie del dolce, quindi la crema, con le briciole di biscotti tenute da parte. Un’ultima volta in frigo dieci minuti e siamo pronti all’assaggio: spettacolare!

Consiglio extra: con le arance prepari anche delle frittelle semplicissime e insuperabili. L’idea sfiziosissima per una colazione o merenda inimitabile!

Impostazioni privacy