Doppio cioccolato e base croccante: il dessert al cucchiaio che farà perdere la testa a tutti!

Quando si tratta di dolci siamo sempre pronti a stupire i nostri ospiti: doppio cioccolato e base croccante, ecco il dessert senza cottura che farà perdere la testa a tutti!

Il dolce a tavola non può mancare per chiudere un pasto in bellezza. Ovviamente possiamo scegliere quello che preferiamo o che si addice ai gusti dei nostri commensali. Oggi vogliamo proporvi qualcosa di unico a cui nessuno saprà dire di no. Doppio cioccolato e base croccante: il dessert al cucchiaio che farà perdere la testa a tutti! Non riuscirai a credere a quanto è semplice prepararlo, da leccarsi i baffi!

dessert cioccolato croccante
Base croccante e doppio cioccolato per un dessert che è un trionfo di golosità (credtis. pixabey)

Dall’uovo di Pasqua ti avanza sempre del cioccolato? Non sprecarlo, è un vero peccato! Prova la nostra ricetta e vedrai che in poche mosse potrai riciclarlo per dar vita a qualcosa di davvero irresistibile!

Il dessert che è un trionfo di bontà: doppio cioccolato e base croccante

Ecco ciò che useremo:

  • 100 grammi di biscotti secchi;
  • 200 grammi di cioccolato fondente;
  • 400 grammi di panna (200 + 200);
  • 50 grammi di zucchero a velo;
  • 200 grammi di cioccolato bianco;
  • 100 grammi di latte;
  • 1 foglio di gelatina (5 grammi).

Per prima cosa frullate i biscotti per ridurli in polvere. Dividete il composto ottenuto in vari barattolini o bicchieri, formando uno strato di base. Dedichiamoci ora alla preparazione delle creme. In un tegame versale 200 grammi di panna con lo zucchero a velo e portate sul fuoco. Fate arrivare a bollore e spegnete. Unite il cioccolato fondete tritato e lasciate sciogliere, mescolando.

dessert
Fresco, semplicissimo e super goloso: il dessert adatto a grandi e piccini (credits. pixabey)

Lasciate raffreddare ricordandovi di girare di tanto in tanto. Nel frattempo procediamo con la preparazione della crema bianca. Mettete in ammollo la gelatina in un po’ d’acqua fredda e sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Scaldate il latte in un tegame e quando arriverà a bollore spegnete la fiamma e unite la gelatina strizzata.

Unite il latte a filo nel cioccolato bianco fuso, mescolando per inglobarlo. Aspettate che il tutto si raffreddi e intanto montate la panna a neve. Unite la panna a cucchiaiate nella crema di latte e cioccolato, compiendo movimenti circolari.

Riversate prima la crema al cioccolato fondente nei bicchierini, coprite con la pellicola alimentare e lasciate rassodare in frigo dieci minuti. Procedete quindi a versare anche la crema bianca e di nuovo in frigo per altri dieci minuti. Otterrete così due strati di cioccolato ben distinti e una base di croccante irresistibile. Decorate i vostri dessert come preferite, anche con le briciole di biscotti avanzate. Sublime!

Impostazioni privacy