La ritenzione idrica si combatte a tavola: ecco a cosa devi fare attenzione

Tutti ne abbiamo sofferto, prima o dopo, in particolare in alcuni periodi: la ritenzione idrica si combatte a tavola, ecco a cosa devi fare attenzione!

Ammettiamolo, a tutti è capitato di soffrirne prima o dopo. La ritenzione idrica è sicuramente fastidiosa e ci fa sentire appesantiti e gonfi pur non avendo mangiato troppo o bevuto bibite particolarmente pesanti. Ma di che si tratta? In parole semplici è quando il nostro corpo trattiene i liquidi. Come aiutarci? La ritenzione idrica si combatte a tavola: ecco a cosa devi fare attenzione.

ritenzione idrica
A cosa fare attenzione a tavola: come aiutarci in caso di ritenzione idrica (credits. adobe)

Sapete che anche la stitichezza di può combattere con il cibo? Del resto è cosa nota che si dica “siamo quello che mangiamo”: ecco alcuni consigli da non farti scappare se ti è capitato di averci a che fare.

Ritenzione idrica, aiutati a tavola: a cosa fare attenzione

Vediamo, prima di tutto, cosa andrebbe evitato. Di sicuro, primo tra tutti, spicca l’eccesso di sale. A questo uniamo il fatto che magari non siamo persone particolarmente sportive o comunque propense a fare esercizio. Non dimentichiamo, però, che talvolta ci sono dei cambiamenti ormonali dovuti a periodi particolari che anche possono influire. Come aiutarci? Ecco i cibi che vengono in nostro soccorso!

verdure
Cosa mangiare in caso di ritenzione idrica (credits pixabey)

Uno dei principali alleati contro questa “situazione” è il magnesio. Occorre, quindi, scegliere alimenti che ne contengano maggiori quantità, come verdure o cioccolato fondente, ma anche cereali integrali.

Anche il potassio è fondamentale, quindi via libera a fagioli, lenticchie, carciofi, ma anche acciughe e pistacchi, insomma, c’è davvero un’ampia scelta!

Non dimentichiamo tisane di vario genere, che facilitano anche la diuresi e possiamo consumare ogni volta che vogliamo, ovviamente cercando di limitare i dolcificanti.

La vitamina B6 non deve certo mancare e possiamo trovarla nelle patate, nel pesce ma anche nelle banane, adatte ad uno spuntino sia mattutino che pomeridiano.

Un’ultima chicca perfetta per l’avvicinarsi della bella stagione: succo di mirtillo! Non zuccherato, ovviamente, da sorseggiare come bevanda dissetante, avrà effetti straordinari sul nostro organismo!

Consiglio extra: problemi di insonnia? Ecco cosa dovresti mangiare per riposare bene!

Impostazioni privacy