Ti è avanzata la Colomba? In poche mosse prepari un dolce senza cottura da 10 e Lode!

Come spesso accade, dal giorno di Pasqua ci ritroveremo una serie di ingredienti che non siamo riusciti a consumare: ti è avanzata la Colomba? In poche mosse prepari un dolce senza cottura da 10 e Lode!

Durante le festività capita spesso di cucinare più cibi di quanto effettivamente riusciamo poi a consumare. Così ci ritroviamo con una serie di ingredienti da smaltire di cui non sappiamo che fare ma che è un peccato buttare via. Ti è avanzata la Colomba? In poche mosse prepari un dolce senza cottura da 10 e Lode! Che trionfo di dolcezza, riesci a credere che sia così semplice e veloce?

colomba avanzata
Il dolce senza cottura che è un trionfo di golosità: usa così la Colomba avanzata (credits. adobe)

Non solo dolci veri e propri, anche il cioccolato delle uova di Pasqua può essere riutilizzato in modo furbo per consumarlo tutto in una volta e dar vita a un dessert che è una vera prelibatezza! Prova la nostra ricetta e lasciati conquistare dal suo sapore unico.

Colomba avanzata, usala così: prepari un dolce senza cottura che è un sogno

Di seguito la lista dei pochi ingredienti che useremo:

  • colomba avanzata;
  • latte o caffè quanto basta;
  • 250 grammi di ricotta;
  • 3 o 4 cucchiai di crema alla nocciola;
  • zucchero a velo quanto basta;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato bianco o fondente.

Per prima cosa tagliate la colomba a fette e poi a pezzetti. Riversate il latte o il caffè a temperatura in un recipiente. Inzuppate i pezzetti di colomba nel liquido e adagiateli sulla base di uno stampo apribile per torte. Formate quindi la base del dolce, compattando con le mani. Mettiamo ad assestare in frigo per dieci minuti. A parte lavoriamo con un frullino la ricotta con la crema alla nocciola e uniamo le gocce di cioccolato.

crema nocciola
Lavora la ricotta con la crema alla nocciola (credits pixabey)

Usiamo la crema ottenuta per ricoprire la base del dolce e riportiamo in frigo altri dieci minuti. Trascorso il tempo usiamo la colomba rimasta e ridotta in briciole per spolverare la superficie del dolce. Ricopriamo con lo zucchero a velo et voilà! Semplice e golosissimo, senza nemmeno accendere il forno!

Impostazioni privacy