Frittelle… non fritte! Croccanti e sfiziose come le originali, ma delicate e leggere, irresistibili!

Le frittelle sono dolcetti amatissimi dai bambini e anche dagli adulti, perfette sia per la colazione che la merenda: le hai mai provate non fritte? Croccanti e sfiziose come le originali ma delicate e leggere, irresistibili!

Sembrerà uno strano gioco di parole ma in realtà è un’idea furba che dobbiamo senza dubbio sfruttare quando vogliamo alleggerire questa ricetta. Le frittelle sono una prelibatezza che piace a tutti, adulti e piccini, perfette sia a colazione che merenda. Talvolta, però, possono risultare un po’ pesanti. Frittelle… non fritte! Croccanti e sfiziose come le originali, ma delicate e leggere, irresistibili!

frittelle non fritte
Golose come le classiche ma leggere e delicate: hai mai assaggiato le frittelle non fritte? (credits. pixabey)

Per farcirle scegli la crema alle nocciole fatta in casa: si prepara con due soli ingredienti e non ha nulla da invidiare a quella che acquisti al supermercato! Gustosa e genuina, diventerà la preferita di tutta la famiglia!

Buone come le classiche ma leggerissime: le frittelle non fritte sono una prelibatezza!

Scopriamo tutti gli ingredienti:

  • 2 mele;
  • 1 uovo;
  • 1 cucchiaio di latte;
  • 140 grammi di farina;
  • 1 cucchiaio di zucchero + quanto basta per copertura;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci.

Lavoriamo l’uovo con lo zucchero fino a rendere il tutto spumoso e poi uniamo la farina, poco alla volta e il lievito. Procediamo quindi con il latte continuando a lavorare. Dovrete ottenere una pastella non troppo liquida né troppo densa, nel caso potete aumentare un po’ le dosi del latte o della farina.

mele
Profumate e golose alle mele, saranno il tuo dolce preferito (credits. pixabey)

Lasciamo assestare la pastella in frigorifero coperta dalla pellicola alimentare mentre ci dedichiamo alle mele. Laviamole, sbucciamole e eliminiamo il torsolo. Quindi procediamo a tagliarle a fettine né doppie né sottili.

Prepariamo una teglia foderata di carta da forno. Immergiamo le fettine di mela nella pastella e poi adagiamo nella teglia. Spolveriamo la superficie con dello zucchero e inforniamo a 170 gradi per circa un quarto d’ora, anche venti minuti.

Una volta cotte lasciamo intiepidire e rotoliamo di nuovo nello zucchero o, se preferite, cospargete con una spolverata di quello a velo. Delicate, golose e semplicissime, niente da invidiare alle classiche!

Impostazioni privacy