Pomodoro e basilico, ma niente pizza o primo piatto: dammi 5 minuti e ti faccio innamorare

Una stuzzicheria che ti farà innamorare, bastano solo 5 minuti: pomodoro e basilico, ma non si tratta della pizza né del classico primo piatto, che squisitezza!

Pensare a questa accoppiata ci fa subito venire in mente, ovviamente, la classica pizza margherita o anche uno dei primi piatti più diffusi e amati al mondo. Eppure oggi non andremo a preparare nessuna delle due cose! Sì, perché con questi due ingredienti vi lasceremo davvero senza parole. Pomodoro e basilico, ma niente pizza o primo piatto: dammi 5 minuti e ti faccio innamorare!

pomodoro basilico 5 minuti
Dammi 5 minuti e con pomodoro e basilico ti faccio innamorare: stuzzicherai irresistibile (credits. pixabey)

Occhio, abbiamo un altro consiglio per te che non devi farti scappare: quando prepari il sugo, sai qual è il momento giusto per aggiungere il basilico così da ottenere un aroma e un sapore eccezionale? Molti sbagliano!

Solo 5 minuti: pomodoro e basilico e guarda che stuzzicheria viene fuori

Ti serviranno:

  • 50 grammi di latte;
  • 2 uova;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 140 grammi di farina;
  • 1 pizzico di lievito istantaneo per ricette salate (8 grammi);
  • 80 grammi di pomodorini;
  • 4 o 5 foglie di basilico fresco;
  • sale e pepe quanto basta.

Prendete una ciotola e rompete all’interno le uova. Lavorate con il parmigiano e il sale, quindi unite il latte che dovrà essere a temperatura e poi setacciate farina e lievito. A parte lavate i pomodori, asciugateli con cura e tagliateli a pezzettini. Lavate anche il basilico e tritatelo, quindi accorpate entrambi alla pastella ottenuta. Mettiamo ad assestare pochi minuti in frigo coperto dalla pellicola per alimenti.

pastella
Una semplice pastella e sei già a buon punto: ora devi solo friggere! (credits: adobe)

Scaldiamo in un tegame l’olio per friggere e una volta bollente riprendiamo la pastella. Usiamo un cucchiaio per lasciar cadere una quantità di impasto nell’olio. Le frittelle inizieranno a dorarsi e gonfiarsi e in pochi istanti saranno pronte.

Solleviamo dall’olio e tamponiamo con la carta assorbente, quindi condiamo con sale, pepe e spezie a nostro gusto. Stuzzicherai irresistibile: che sapore unico in pochi istanti!

Consiglio extra: non solo il classico! Conosci il basilico rosso? Tutti dovremmo usarlo e ti abbiamo spiegato qui il perché e tutto ciò che devi sapere!

Impostazioni privacy