Hai visto che cosa puoi preparare con gli asparagi? Antipasto lampo: ci vuole un secondo!

Hai visto che cosa puoi preparare con gli asparagi: antipasto lampo favoloso, perfetto per Pasqua e Pasquetta. Ci vuole un secondo!

Hai mai pensato di usare gli asparagi per preparare un antipasto con i fiocchi gustoso e veloce? Con questa ricetta, infatti, potrai portare in tavola in un secondo uno stuzzichino davvero sfizioso e tutto da gustare.

antipasto lampo
Asparagi freschi. Credits: Adobe

Un’idea carina ed originale anche per l’antipasto di Pasqua e di Pasquetta. Ma adesso bando alle ciance e vediamo di che cosa si tratta.

Antipasto lampo con gli asparagi

Se ancora non hai deciso che cosa preparare come antipasto per il pranzo di Pasqua o di Pasquetta, sei capitato nel posto giusto. Sì, perché quest’oggi stiamo per suggerirti una ricettina facile e veloce, ma al tempo stesso davvero sfiziosissima. Si tratta di un piatto che sa di primavera perché a base di asparagi. Ma vediamo meglio di che cosa avrai bisogno per farlo:

  • 400 grammi di asparagi;
  • 8 fette di pancetta;
  • 20 grammi di burro;
  • parmigiano grattugiato;
  • pangrattato;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Come di certo avrai capito dalla lista degli ingredienti, l’antipasto di oggi è davvero semplicissimo da preparare. Una ricetta lampo da portare in tavola in pochissimi minuti. Vedrai, sarà il piatto perfetto sa servire il giorno di Pasqua e di Pasquetta. Provare per credere! Per prima cosa, lava gli asparagi sotto l’acqua corrente ed elimina la parte alla base del gambo generalmente più dura e legnosa.

antipasto lampo
Avvolgi gli asparagi con la pancetta. Credits. Adobe

Dopodiché, sbollentali in acqua salata per circa 7-8 minuti. A questo punto, scolali ed avvolgili nella pancetta, lasciando scoperte soltanto le punte. Disponili, infine, su una teglia unta con una noce di burro, spolvera il parmigiano grattugiato ed il pangrattato in superficie, dai una grattata di pepe nero ed inforna a 200 gradi per 10 minuti, modalità ventilata. Trascorso il tempo necessario, il tuo antipasto lampo sarà pronto da servire!

Il consiglio extra: se non vuoi accendere il forno e risparmiare altro tempo, puoi tranquillamente ripassare i tuoi asparagi con la pancetta in padella per 5 minuti sempre con un po’ di burro, formaggio grattugiato, pangrattato e pepe. Il risultato sarà sempre favoloso. Attenzione a non esagerare con il sale! Ci penserà già la pancetta a rendere saporito il piatto.

Impostazioni privacy