Se hai preparato un po’ di brodo vegetale in più puoi conservarlo così

Se hai preparato un po’ di brodo vegetale in più puoi facilmente conservarlo così. Ecco finalmente svelato il sistema strepitoso, spiegato passo dopo passo.

Quante volte in cucina ci capita di preparare qualcosa in eccesso? Spesso si tratta di un semplice errore, in altri casi invece di una vera e propria strategia per risparmiare tempo e fatica davanti ai fornelli, soprattutto durante la settimana quando siamo sempre di fretta.

brodo vegetale
Brodo vegetale. Credits: Pixabay

Ad ogni modo, sai come conservare al meglio il brodo vegetale se ne hai preparato in più? Ecco finalmente svelato il sistema perfetto di cui non potrai più fare a meno. Vediamo subito che cosa devi fare. Attenzione, però, a non sbagliare un potresti fare un grosso guaio!

Come conservare il brodo vegetale in eccesso

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, quest’oggi andremo a vedere come conservare del semplice brodo vegetale qualora se ne sia preparato in eccesso. In questo modo, potrai quindi averlo sempre pronto all’uso ogni volta in cui ne avrai bisogno. Ecco, quindi, finalmente spiegato il sistema passo dopo passo per congelarlo e conservarlo al meglio. Cosa devi fare:

  • innanzitutto lascia raffreddare il brodo vegetale ben bene;
  • scegli, intanto, il contenitore di vetro o di plastica delle dimensioni più adatte e con chiusura ermetica. Andrà bene anche una bottiglia;
  • non riempirlo fino all’orlo per evitare che durante il congelamento il liquido congelato fuoriesca, rompendo anche il contenitore;
  • mettilo infine nel ripiano più alto del freezer, in modo tale da poterlo conservare fino ad un massimo di 3 mesi.

In alternativa…

Per rendere il procedimento ancora più pratico e semplice, c’è anche una seconda soluzione per congelare il brodo e conservarlo alla perfezione. Per esempio, puoi preparare dei cubetti di brodo congelato. Per farlo, ti basterà versare il brodo vegetale nel contenitore per il ghiaccio e metterlo in freezer.

brodo vegetale
Versa il brodo nel contenitore per il ghiaccio. Credits: Adobe

In questo modo, avrai subito pronte delle monoporzioni che ti permetteranno di scongelare solo la quantità desiderata di brodo, rimettendo il resto nel congelatore per la prossima volta. Nel primo caso, infatti, una volta scongelato, il brodo dovrà essere usato tutto. Insomma, un sistema davvero geniale per rendere il cucinare un vero gioco da ragazzi!

 

Impostazioni privacy