A colazione niente torta: ciambellone! Così semplice, soffice e goloso che ti emozionerà!

Se anche voi non riuscite ad iniziare la giornata senza una colazione gustosa abbiamo ciò che fa per voi: niente torta, ciambellone! Così semplice, soffice e goloso che vi emozionerà!

Latte, caffè e… dolce! Cosa c’è di meglio appena svegli la mattina? Del resto, per fare il pieno di energie e convincerci ad uscire dal letto serve proprio qualcosa di buono! Se sei tra coloro che non riescono ad iniziare la giornata senza qualcosa di gustoso, abbiamo ciò che cercate! A colazione niente torta: ciambellone! Così semplice, soffice e goloso che ti emozionerà!

ciambellone colazione
Altro che torta! A colazione niente di meglio di questo ciambellone semplice, soffice e goloso (credits. adobe)

Cerchi un’idea anche per la colazione salata? Di sicuro non vorrai farti scappare la ricetta facile facile dei pancakes rustici! Puoi farcirli come vuoi e ti faranno sentire subito pronto e pieno di energie!

Semplice, soffice e goloso: il ciambellone è il meglio a colazione!

Ingredienti e procedimento:

  • 2 uova;
  • 280 grammi di farina;
  • 150 grammi di zucchero;
  • 80 ml di olio di semi;
  • 1 bustina di lievito per dolci;
  • 160 ml di latte;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato fondente;
  • zucchero a velo quanto basta.

Cominciamo dalle uova. Rompiamo in un recipiente e montiamo insieme allo zucchero. Quando il composto sarà spumoso setacciamo farina e lievito, continuando a lavorare con il frullino o una frusta a mano. Passiamo all’olio di semi e, alla fine, inglobiamo il latte a filo a temperatura ambiente. Quando avremo ottenuto una bella crema liscia riversiamo nella ciotola anche le gocce di cioccolato.

fondente
Solo due minuti e potrai correre a infornare questa delizia (credits pixabey)

Imburriamo e infariniamo lo stampo del ciambellone e riversiamo all’interno il composto. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa mezz’ora, regolatevi con la prova stecchino.

Aspettate che sia freddo e col delicatezza estraete dallo stampo. A questo punto non rimane che glassare a nostro gusto o ricoprire con una spolverata di zucchero a velo. Che sogno!

Consiglio extra: non hai lo zucchero a velo? Non correre al supermercato: lo prepari a casa con soli due ingredienti e in pochi minuti, mai così semplice, nessuno si accorgerà della differenza!

Impostazioni privacy