Come sgrassare il filtro della cappa: niente detersivo, fai così

Come sgrassare il filtro della cappa della cucina? Non ti serviranno detersivi, eccoti un rimedio naturale super semplice!

La cappa della cucina è un’invenzione davvero geniale! Ci permette di catturare i cattivi odori quando abbiamo intenzione di cucinare cibi il cui profumo risulta essere un po’ ‘pesante’, un’invenzione davvero geniale!

sgrassare cappa forno
Per sgrassare la cappa della cucina devi fare così: eccoti un metodo semplicissimo (Credits: Adobe)

Tuttavia, proprio come tutti gli strumenti di cui usufruiamo in cucina, anche questa necessita di una accurata pulizia per fare in modo che funzioni sempre al meglio. E’ molto facile che dopo una serie di svariati utilizzi questa cominci non solo ad emanare cattivi odori ma soprattutto a risultare particolarmente sporca? Come può accadere ciò? La cappa aspira gli odori ed è possibile che dopo un po’ di tempo questa risulti unta e sporca. I grassi dei cibi vengono catturati da quest’ultima e pertanto è necessaria una ‘severa’ azione di pulizia per fare in modo che la nostra cappa torni a funzionare al meglio. Come possiamo fare? Un rimedio c’è e non prevede l’utilizzo dei classici detersivi, vediamo come fare.

Come sgrassare la cappa della cucina: addio unto e cattivi odori

Come il forno, il frigo e qualsiasi altro elettrodomestico si abbia in casa ed in particolare in cucina, la cappa è uno degli strumenti più utilizzati e necessita pertanto anch’essa di una buona manutenzione. Affinché possa funzionare al meglio è di fondamentale importanza mantenerla perfettamente pulita, liberarsi quindi di residui di grasso dei cibi e di cattivi odori. Come provvedere quindi a sgrassare la cappa della cucina in modo semplice e senza l’impiego dei classici detersivi? Ecco come puoi fare.

sgrassare cappa forno
Credits: Adobe

Se la vostra cappa possiede un filtro al carbone attivo, questo non può essere semplicemente lavato, va direttamente sostituito. E’ necessario provvedere a questa sostituzione almeno una volta ogni 3 mesi. Il filtro metallico invece può essere lavato. Se risulta particolarmente sporco è necessario sgrassarlo ed a questo proposito possiamo intervenire con un metodo semplicissimo adoperando del semplice succo di limone. In acqua calda diluiamo il succo del limone, e immergiamo all’interno il filtro che lasciamo in ammollo 40 minuti circa. Dopodiché trascorso questo tempo, potremo procedere a risciacquare. Et voilà, il nostro filtro sarà come nuovo!

Impostazioni privacy