Ogni quanto bisogna pulire il filtro della lavastoviglie: l’avresti mai detto?

Ogni quanto bisogna pulire il filtro della lavastoviglie: ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo per non commettere inutili errori. L’avresti mai detto?

Nella vita di tutti i giorni ci sono sempre tantissime faccende domestiche da sbrigare, alcune delle quali sicuramente più noiose e faticose di altre. Basti pensare, per esempio, alla pulizia dei vetri delle finestre o a quella della cappa della cucina. Insomma, ovunque cada l’occhio in casa c’è sempre qualcosa da fare.

filtro della lavastoviglie
Filtro della lavastoviglie. Credits: Adobe

Quest’oggi però, in particolare, vogliamo occuparci di un’attività spesso trascurata, ma che è di fondamentale importanza per mantenere in buona salute uno degli elettrodomestici più usati di sempre. Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, della lavastoviglie e di come bisogna pulirne il filtro. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Come pulire la lavastoviglie

Tra le varie attività domestiche che spesso sottovalutiamo, c’è anche la pulizia della lavastoviglie. Eppure si tratta di un’operazione importantissima per mantenere in perfetta salute il nostro elettrodomestico e per farlo funzionare correttamente. Ad ogni modo, per farlo è possibile ricorrere ad alcuni prodotti naturali come ad esempio:

  • l’aceto: igienizza e sgrassa, basta versarne un bicchiere nel cestello e far partire un lavaggio a vuoto ed il risultato finale è garantito;
  • il limone: basta aggiungere qualche goccia del suo succo nel normale detersivo per la lavastoviglie e procedere con il lavaggio delle stoviglie;
  • il bicarbonato di sodio: igienizza ed elimina i cattivi odori. Aggiungine un cucchiaino per ogni lavaggio ed il gioco è fatto. Per una pulizia più approfondita da svolgere di tanto in tanto devi, invece, versare 100 grammi di prodotto nel cestello e fare un lavaggio a vuoto

Ogni quanto bisogna pulire il filtro della lavastoviglie

Al di là dei vari sistemi per pulire ed igienizzare a fondo la lavastoviglie, vediamo ora come lavare il suo filtro e ogni quanto farlo.

filtro della lavastoviglie
Pulire la lavastoviglie. Credits: Adobe

In pratica, per avere un elettrodomestico sempre in perfetta salute, occorre smontare e mettere in ammollo il filtro in una soluzione di acqua bollente e aceto per circa 10 minuti. Dopodiché, basterà risciacquarlo ed agganciarlo al suo posto ed il gioco è fatto. Non dimenticarti di svolgere questa semplice operazione almeno una volta a settimana. In questo modo, non correrai il rischio di rovinare la tua lavastoviglie prima del tempo.

Impostazioni privacy