Colazione con il pan brioche… salato! Altro che fette biscottate e croissant, senti che sapore!

A colazione vogliamo gustare qualcosa di buono che ci faccia venir voglia di alzarci dal letto: pan brioche salato! Altro che fette biscottate e croissant, senti che sapore unico!

Non solo la classica versione dolce! Al mattino siamo sempre alla ricerca di qualcosa di gustoso che ci dia la spinta giusta per alzarci dal letto e metterci in moto. C’è così tanta scelta tra le infinite ricette sfiziosissime a nostra disposizione che possiamo stare certi di avere pronto sempre qualcosa di originale e mai noioso. Colazione con il pan brioche… salato! Altro che fette biscottate e croissant, senti che sapore!

pan brioche salato
Altro che croissant o fette biscottate: a colazione scegli il pan brioche salato! (credits adobe)

Cerchi altre ricette per una colazione all’americana? Ecco quella dei pancakes salati: nutrienti, sfiziosi e semplicissimi, da farcire come vuoi per un pieno di energie fin dal mattino!

Pan brioche salato: la ricetta soffice e semplicissima dal sapore unico

Davvero pochi ingredienti:

  • 2 uova + 1 tuorlo;
  • 250 grammi di farina;
  • 120 grammi di burro;
  • 10 grammi di sale;
  • 1 cucchiaino di lievito di birra secco;
  • 1 cucchiaio di parmigiano;
  • 1 cucchiaio di panna.

Setacciamo la farina e il lievito in un recipiente a cui andremo ad aggiungere, una alla volta, le uova. Procediamo con l’aggiunta del burro e del sale e infine del parmigiano. Quando il nostro panetto sarà ormai soffice ed elastico avvolgiamo nella pellicola per alimenti e lasciamo lievitare fino al raddoppio.

impasto
Impasto semplicissimo e da pochissimi ingredienti: soffice come nessun’altro (credits pixabey)

Riprendiamo il panetto e dividiamolo in palline più piccole che andremo a sistemare, una accanto all’altra ma lasciando un po’ di spazio, in una teglia foderata di carta da forno. Potete usare anche uno stampo per plumcake di grandi dimensioni.

Sbattiamo il tuorlo insieme al cucchiaio di panna e usiamo il composto ottenuto per spennellare la superficie. Lasciamo lievitare per un’altra ora nel forno spento. Procediamo a cuocere a 180 gradi per mezz’ora. Che sapore unico!

Consiglio extra: hai mai assaggiato questa crostata talmente soffice da sembrare una torta? Il suo ripieno eccezionale si scioglierà in bocca e ti farà davvero perdere la testa, altro che i soliti e noiosi dessert!

Impostazioni privacy