Vuoi il basilico sempre a portata di mano? Congelalo così senza errori

Tra i condimenti che rendono unico e inimitabile un piatto spicca senza dubbio il basilico: lo vuoi sempre a portata di mano? Congelalo così e non potrai sbagliare

Non solo aglio e cipolla, ma anche il basilico è uno dei condimenti più aromatici e profumati con cui arricchire le nostre pietanze. C’è chi ne coltiva una piantina sul balcone o in terrazza, così da averlo sempre fresco e chi invece preferisce soluzioni alternative. Vuoi il basilico sempre a portata di mano? Congelalo così senza errori!

basilico congelalo
Congelalo così senza errori per averlo sempre pronto a e portata di mano (credits pixabey)

Nel sugo al pomodoro non manca mai, ma attenzione: anche tu sei tra coloro che sbagliano quando è il momento di aggiungerlo? Occhio, non devi fare così, ti spiego perché e come procedere nel modo giusto.

Basilico sempre pronto a portata di mano: congelalo senza errori

L’errore che molti commettono è quello di prendere le foglioline di basilico, infilarle in un sacchetto per alimenti dopo averle lavate, sigillare e mettere in freezer. Si tratta di un procedimento sbagliato per svariate ragioni. Prima di tutto, le foglie hanno bisogno di asciugarsi del tutto prima di poterle mettere nel congelatore e poi perché, così facendo, resteranno incollate e saremo costretti e scongelarle tutte per poi utilizzarne solo una parte.

basilico
Come procedere nel modo giusto: fai così e resterà perfetto (credits pixabey)

Dovremmo, invece, procedere in questo modo. Separiamo le singole foglioline, laviamole e mettiamole ad asciugare su della carta assorbente. Una volta eliminata tutta l’acqua procediamo a tritarle per bene.

A questo punto abbiamo due alternative: dividere in vari sacchetti per alimenti, creando così delle mono-porzioni utilissime oppure servirci dei contenitori per il ghiaccio. In questo caso possiamo aggiungere anche un filo d’olio d’oliva in ogni cubetto in modo da avere il condimento già pronto da versare in pentola o nella padella. Geniale, no?

Consiglio extra: hai mai assaggiato la tisana al basilico? Un vero toccasana per il benessere del nostro organismo! Le sue proprietà straordinarie ti lasceranno a bocca aperta e di certo non vorrai rinunciare a questa ricetta semplicissima e profumata!

Impostazioni privacy