Altro che dolce! La crema pasticcera in versione salata è un trionfo di sapori: da usare come vuoi!

Se parliamo di crema pasticcera subito ci viene in mente la classica versione dolce, ma vi assicuriamo che quella salata è un trionfo di sapori: da usare come vuoi!

Ammettiamolo, basta dire crema pasticcera e una serie di dolci strepitosi ci vengono in mente e ci fanno venire subito l’acquolina in bocca. Questa preparazione base della pasticceria è sicuramente una delle più note, ma oggi vi proponiamo un’alternativa davvero inaspettata. Altro che dolce! La crema pasticcera in versione salata è un trionfo di sapori: da usare come vuoi!

crema pasticcera salata
Dolce è golosa, ma salata è un capolavoro di sapori: la crema pasticcera come non l’hai mai preparata (credits adobe)

E se ti dicessimo che puoi prepararla anche al cacao e soprattutto in versione extra light? Ti assicuriamo che si tratta di una ricetta semplicissima che farà gola a tutta la famiglia, che spettacolo!

Crema pasticcera salata: puoi usarla per farcire ogni tipo di rustico

Controlla di avere tutti gli ingredienti:

  • 200 grammi di latte;
  • 2 tuorli;
  • 15 grammi di amido di mais;
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 15 grammi di burro;
  • 1 pizzico di sale.

Vi è già venuta l’acquolina in bocca? Anche a noi! Sbrighiamoci a prepararla. Versiamo 150 grammi di latte in un tegame da portare a bollore sul fuoco. In una ciotola, invece, setacciamo l’amido con il parmigiano e accorpiamo gli altri 50 grammi di latte rimasti. Uniamo quindi il composto al tegame sul fuoco e mescoliamo fino a quando la crema non sarà addensata.

burro
Ti porterà via solo dieci minuti: speciale! (credits pixabey)

Aggiungiamo al composto ormai denso un tuorlo alla volta continuando a mescolare. Inglobati tutti spegniamo la fiamma e insaporiamo con il pizzico di sale. Per ultimo uniamo il burro, che si scioglierà grazie al calore e renderà anche lucidissima la nostra crema.

Copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo raffreddare del tutto. Che spettacolo! Potrai accompagnare i tuoi contorni o usarla per farcire rustici e stuzzicherie varie, irresistibile!

Consiglio extra: hai mai assaggiato la salsa olandese? Una crema unica e dal sapore deciso che renderà speciale ogni piatto! Non riuscirai a credere che prepararla sia così semplice, davvero un gioco da ragazzi!

Impostazioni privacy