Cosa devi mettere nel terreno della tua pianta di basilico per averla sempre rigogliosa

Cosa devi mettere nel terreno della tua pianta di basilico per averla sempre bella rigogliosa e in perfetta salute. Ecco svelato il segreto.

Con l’arrivo della primavera giardini e terrazze hanno finalmente ricominciato a fiorire. C’è, però, una pianta di cui non possiamo proprio fare a meno tutto l’anno. Stiamo parlando di quella di basilico.

pianta di basilico
Pianta di basilico rigogliosa. Credits: Pixabay

Per avere, infatti, sempre pronta all’uso questa favolosa erba aromatica è necessario adottare qualche piccolo accorgimento. Solo così, sarà possibile insaporire le proprie ricette con qualche fogliolina profumata ogni volta in cui se ne avrà bisogno. Per avere, quindi, una pianta di basilico bella rigogliosa bisogna mettere uno di questi ‘fertilizzanti’ nel terreno. Cerchiamo di scoprire subito qualcosa in più sull’argomento.

Cosa mettere nella tua pianta di basilico per averla rigogliosa

Se anche tu vuoi avere una pianta di basilico sempre bella rigogliosa e in perfetta salute devi assolutamente mettere nel terreno uno di questi ‘fertilizzanti’ naturali. Sai già di che cosa stiamo parlando? Quando lo scoprirai rimarrai di sicuro senza parole. Fai come ti dico ed il risultato sarà a dir poco sorprendente!

Prova questi 4 ‘fertilizzanti’ naturali

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, per avere una pianta di basilico sempre rigogliosa ed in perfetta salute basta ricorrere all’utilizzo di uno di questi 4 ‘fertilizzanti’ naturali. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere e metti subito in pratica i nostri consigli.

pianta di basilico
Fondi di caffè. Credits: Pixabay
  1. Acqua di cottura delle verdure: basta versarne qualche goccia regolarmente per arricchire il terreno di sostante nutritive utili alla pianta.
  2. Fondi di caffè: contribuiscono a rafforzare il basilico.
  3. Scarti alimentari: anziché buttarli via, cerca di ridurli in polvere e di farli essiccare per poi metterli nel terriccio, vedrai che risultato!
  4. Lievito di birra, caffè e cenere: è un mix portentoso che stimola la crescita di nuove foglie.

Se, poi, il tuo basilico ti sembra ancora un po’ troppo rinsecchito, niente paura! Prova a cambiare l’esposizione. Scegli un posto ben arieggiato, ma non troppo ventilato e con la giusta illuminazione. Attenzione, però, che i raggi del sole non siano diretti, altrimenti potrebbero bruciare le foglie. Insomma, prova a mettere in pratica questi consigli ed il risultato è garantito!

Impostazioni privacy