Sai che puoi preparare il gelato sullo stecco a casa tua con soli 3 ingredienti? Farai impazzire grandi e piccini!

Siamo tutti pazzi per il gelato, su questo non ci piove: sai che puoi preparare quello sullo stecco a casa tua con soli 3 ingredienti? Farai impazzire grandi e piccini!

Finalmente inizia a fare caldo e sebbene non sia ancora estate possiamo cominciare a goderci le delizie tipiche della bella stagione. Tra le tante, nessuno può resistere al gelato. Già in passato vi abbiamo spiegato come preparare quello “artigianale” senza bisogno dell’apposita gelatiera. Oggi faremo di meglio. Sai che puoi preparare il gelato sullo stecco a casa tua con soli 3 ingredienti? Farai impazzire grandi e piccini!

stecco gelato 3 ingredienti
Prepara a casa il gelato sullo stecco con soli 3 ingredienti: semplicissimo! (credits pixabey)

Non solo gelato: il semifreddo al pistacchio è un’esplosione di bontà che di sicuro non vorrai farti scappare. Senza cottura e semplicissimo, un dessert elegante e raffinato che farà gola ai tuoi ospiti!

Lo prepari a casa con soli 3 ingredienti: gelato sullo stecco, che delizia!

Non è uno scherzo, guardate quanto è semplice:

  • 250 grammi di cioccolato (scegliete voi se fondente, a latte o bianco);
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 150 grammi di zucchero a velo.

Ovviamente potrete decidere il gusto che preferite per la copertura esterna così come di arricchire la crema al mascarpone che fungerà da “ripieno” per ottenere gusti diversi. Un cucchiaio di crema al pistacchio, ad esempio, o di quella alle nocciole.

Vi occorreranno anche dei bicchieri di plastica o dei vasetti da yogurt puliti e degli stecchi di legno. Sciogliamo il cioccolato a bagnomaria e una volta fuso riversiamone un cucchiaio o due nel vasetto. Facciamolo oscillare per ricoprire tutti i lati, bordi compresi e eliminiamo l’eccesso riportandolo nel pentolino. Mettiamo in frigo i vasetti per venti minuti, anche mezz’ora.

cioccolato
Scegli il gusto che preferisci o preparane tanti diversi: che meraviglia (credits pixabey)

Intanto in un recipiente lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo usando un frullino. Ottenuta una crema omogenea mettiamo in frigo a rassodare coperta dalla pellicola per alimenti. Basteranno cinque o dieci minuti. Anche in questo caso potete arricchire con granella di nocciole, gocce di cioccolato, frutta in pezzi, ciò che volete.

Usiamo un cucchiaino o una sac a poche per riempire i vasetti con la crema. Infiliamo lo stecco al centro e mettiamo in freezer per un quarto d’ora. Per concludere, ricopriamo la base con il resto del cioccolato fuso e lasciamo assestare in frigo fino a quando non si sarà indurito. Tagliamo con delicatezza il bicchiere o il vasetto e estraiamo il gelato: che spettacolo!

Impostazioni privacy