Il tuo bidone dell’umido non avrà più residui di cibo attaccati sul fondo: bastano questi semplici trucchi

Il tuo bidone dell’umido non avrà più residui di cibo sul fondo: bastano questi semplici trucchi, ecco come tenerlo al meglio. 

Se c’è una cosa che è davvero difficile tenere pulita in casa, è sicuramente il bidone dell’immondizia, in particolare quello in cui vengono gettati gli avanzi di cibo e le carte unte, in pratica il bidone dell’umido. Questo cestino, infatti, è sempre ricco di residui e avanzi, molti dei quali sono inevitabilmente unti e sporchi, per cui capita spesso che l’unto non venga contenuto dalla busta e si espanda in tutto il bidone. Non solo, perché spesso le buste si bucano e molti residui finiscono per attaccarsi sul fondo del bidoncino, diventando spesso anche difficili da eliminare. Insomma, non è semplice mantenere pulito il cestino dell’umido e bisogna lavarlo spesso per evitare che si incrosti troppo.

Bidone umido residui cibo
Il tuo bidone dell’umido ha spesso residui di cibo attaccati sul fondo? Da oggi non più grazie a questo metodo (Credits: Adobe Stock)

Voi come lo pulite di solito? Sicuramente potete utilizzare uno sgrassatore, o anche dei rimedi naturali come aceto, limone e bicarbonato, ma ci sono anche dei piccoli trucchi che possono aiutarvi a prevenire i problemi ed evitare che il cibo si attacchi sul fondo. Volete sapere di cosa si tratta?

Il tuo bidone dell’umido non avrà più residui di cibo sul fondo: ecco i trucchi per mantenerlo pulito il più possibile

Se avete spesso problemi con il bidone dell’umido perché si riempie inevitabilmente di residui di cibo che si attaccano sul fondo, evidentemente è perché non conoscete tutti i trucchi per tenerlo al meglio e prevenire problemi con gli scarti di cibo. L’unto spesso e volentieri supera la busta, magari bucandola, e il fondo del bidoncino si riempie di residui che magari poi si attaccano. Come evitare che questo accada? I rimedi sono principalmente due: mettere dei giornali sul fondo del bidone e tenere sempre quest’ultimo lontano da fonti di luce e calore.

Bidone umod residui cibo
Bastano dei semplici giornali per evitare che i residui di cibo sdi attacchino sul fondo del tuo bidone dell’umido (Credits: Pixabay)

Il procedimento è davvero semplicissimo e anche piuttosto intuitivo. Mettendo dei giornali sul fondo del bidone dopo averlo pulito, non avrete più problemi, perché i giornali tratterranno l’umidità e soprattutto eviteranno a eventuali residui di cibo di attaccarsi sul fondo. In questo modo dovrete solo cambiare i giornali di volta in volta, senza dover insistere per staccare il cibo. Inoltre, tenendo il bidone lontano dal calore, eviterete cattivi odori il vostro bidone resterà sempre pulito e in ordine.

Impostazioni privacy