Lessa le patate e sminuzza le salsicce: guarda che stuzzicheria porti a tavola stasera per cena!

Vogliamo proporvi una ricetta davvero sfiziosissima per lasciare i vostri cari a bocca aperta: lessa le patate e sminuzza le salsicce, guarda che stuzzicherai porti a tavola stasera per cena!

A breve, con l’arrivo dell’estate, l’idea di stare troppo ai fornelli o addirittura di accendere il forno ci sembreranno una follia. Per questo dobbiamo goderci adesso le delizie che si preparano usando questo elettrodomestico. E che piatto vi proponiamo oggi! Lessa le patate e sminuzza le salsicce: guarda che stuzzicheria porti a tavola stasera per cena!

patate salsicce cena
Che cena sfiziosa e saporita porti a tavola stasera: lessa le patate, sminuzza le salsicce e… squisita! (credits pixabey)

Per te è una noia aspettare che le patate si ammorbidiscano quando le devi sbollentare? Prova questo trucchetto geniale e vedrai che differenza, di sicuro ti semplificherà la vita!

Sbriciola le salsicce, lessa le patate e porti a tavola una cena irresistibile

Questi sono i prodotti che useremo:

  • mezzo chilo di patate;
  • 3 o 4 salsicce;
  • parmigiano quanto basta;
  •  sale e pepe quanto basta;
  • olio e vino bianco quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto a fettine;
  • burro e pangrattato quanto basta;
  • 100 grammi di formaggio dolce a scelta.

Per prima cosa occorre lessare le patate. Immergiamole nell’acqua salata e una volta pronte sbucciamole e schiacciamole riducendole in purea. Aggiungiamo sale, pepe e parmigiano e mescoliamo. Eliminiamo il budello delle salsicce e sminuzziamole. Rosoliamole in padella con un filo d’olio e sfumiamo con il vino bianco, basteranno cinque o sei minuti. Prendiamo dei pirottini da muffin e imburriamoli con cura. Ora infariniamoli con il pangrattato.

Procediamo versando un cucchiaio o due di purea di patate negli stampini, modellando anche i bordi. Ora ricopriamo con una cucchiaio di salsicce sbriciolate e un po’ di prosciutto sminuzzato. Infine, aggiungiamo il formaggio a pezzetti e spolveriamo la superficie con il pangrattato.

salsicce
Rosola le salsicce fino a dorarle e sfuma con il vino bianco (credits pixabey)

Portiamo i pirottini in forno a 180 gradi per circa venti minuti. Regolatevi voi stessi con la cottura se preferite una consistenza più o meno filante e croccante. Serviamo direttamente negli stampini: che stuzzicherai irresistibile! Non dimenticare che puoi sostituire il prosciutto con qualsiasi tipo di affettato in base ai tuoi gusti.

Impostazioni privacy