Bisogna lavare l’insalata in busta? Le norme da seguire per non correre rischi

Bisogna lavare l’insalata in busta? Le norme da seguire per non correre inutili rischi per la salute dell’organismo. Cosa c’è da sapere.

A volte per comodità si preferisce acquistare l’insalata in busta, in modo da averla sempre pronta all’uso ogniqualvolta ne abbiamo bisogno. Tuttavia, sarà capitato di sicuro anche a te di chiederti almeno una volta nella vita se una volta aperta anche l’insalata confezionata debba essere lavata sotto l’acqua corrente.

insalata in busta
Insalata in busta. Credits: Adobe

Si tratta, infatti, di un dubbio piuttosto ricorrente che riguarda molte persone. Ad ogni modo, per evitare di correre inutili rischi per la salute è bene sapere tutta la verità a riguardo.

Insalata in busta: proprietà e caratteristiche

Come abbiamo anticipato, l’insalata in busta può essere una vera ancora di salvezza per avere pronto all’uso qualcosa da mangiare al volo quando non abbiamo tempo di cucinare. Ad ogni modo, cerchiamo di fare un po’ di chiarezza sul suo conto. Subito dopo la raccolta, questo tipo di insalata viene immediatamente lavata più di una volta in acqua potabile a cui è aggiunto anche del disinfettante. Successivamente, viene asciugata e tagliata per poi essere imbustata nelle confezioni che vediamo al supermercato. Ovviamente, l’intero procedimento deve avvenire senza spezzare la catena del freddo, ad una temperatura mai superiore agli 8 gradi. Ma siamo davvero sicuri che l’insalata confezionata non si debba rilavare prima di consumarla? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Bisogna lavarla prima di portarla in tavola?

Al di là del processo con cui viene confezionata, siamo sicuri che l’insalata in busta non debba più essere lavata prima di poterla portare in tavola? A tal proposito, è bene innanzitutto sapere che se la busta al supermercato risulta gonfia, allora vuol dire che l’insalata potrebbe essere stata intaccata da germi e batteri.

insalata in busta
Lavare l’insalata. Credits: Adobe

Inoltre, al momento dell’apertura del sacchetto è sempre meglio controllare che tutte le foglie siano belle verdi e non rovinate. A questo punto, si consiglia di procedere in ogni caso al lavaggio con acqua e bicarbonato anche se in realtà non si tratta di un obbligo, ma di uno scrupolo aggiuntivo, in quanto il prodotto è già stato lavato durante l’imbustamento.

Impostazioni privacy