I racconti della nonna: si dice arancino o arancina? Storia, origine e curiosità della ricetta tipica siciliana

I racconti della nonna: si dice arancino o arancina? Storia, origine e curiosità della ricetta tipica siciliana. Tutto quello che ancora non sai sul suo conto.

È il dilemma culinario per eccellenza. Si dice arancino o arancina? Sono secoli ormai che nemmeno i siciliani sembrano trovare un punto d’incontro sul nome della ricetta dello street food più amato e diffuso in tutto il mondo. In effetti, a tal proposito, ci sono diverse scuole di pensiero. Nella zona di Palermo si parla generalmente di arancina, mentre a Catania e nell’area orientale dell’Isola di arancino.

arancino o arancina
Arancini di riso. Credits: Adobe

Ma qual è la verità a riguardo? Gli ingredienti per preparare questa irresistibile prelibatezza sono pressoché sempre gli stessi. A cambiare è, appunto, il nome e a volte anche la forma. A Palermo sono infatti più tondeggianti, mentre a Catania a punta, come a voler rappresentare probabilmente la cima dell’Etna. Ad ogni modo, per trovare una soluzione al ‘problema’ è dovuta intervenire addirittura l’Accademia della Crusca. Vediamo, quindi, di fare subito un po’ di chiarezza a riguardo.

Storia, origine e curiosità della ricetta tipica siciliana

Secondo quanto tramandato dalla tradizione, la ricetta degli arancini (o delle arancine) risalirebbe ai tempi della dominazione araba in Sicilia e, quindi, al IX e l’XI secolo. All’epoca, infatti, gli arabi erano soliti creare delle palline di riso allo zafferano con carne d’agnello. Anche il nome, del resto, deriverebbe dall’usanza sempre araba di chiamare le polpette con il nome della frutta, per via della somiglianza dal punto di vista della forma. Da qui l’idea di chiamare questa ricetta arancina. Ma torniamo ora alla questione iniziale del nostro articolo: si dice arancino o arancina?

Si dice arancino o arancina?

Come abbiamo detto, a seconda della zona di appartenenza si può sentire parlare sia di arancino che di arancina. Ad ogni modo in origine, siccome la traduzione italiana deriva dall’espressione dialettale ‘arancinu’, il nome più utilizzato per indicare questa ricetta era di fatto arancino.

arancino o arancina
Si dice arancino o arancina: il termine corretto. Credits: Pixabay

Tuttavia, secondo quanto stabilito dall’Accademia della Crusca, in base all’usanza di indicare il nome della frutta al femminile sarebbe più esatto utilizzare il termine arancina. Anche se bisogna dire che ad oggi entrambe le versioni risultano accettate e corrette.

Impostazioni privacy