Non c’è storia, è questo il più goloso di sempre: tiramisù alle mele, che spettacolo!

Ormai lo prepariamo davvero in tutte le salse, ma possiamo assicurarvi che assaggiato questo scoprirete che non c’è storia: tiramisù alle mele, è questo il più goloso di sempre, che spettacolo!

Ne andiamo matti, è forse il dolce che preferiamo tra tutti sia in Primavera che in Estate. Di che parliamo? Ma del tiramisù ovviamente. Ormai si prepara davvero in tutte le salse e ogni ricetta ha sempre qualcosa di speciale. Eppure, di sicuro, questa versione diventerà subito la preferita di tutti. Non c’è storia, è questo il più goloso di sempre: tiramisù alle mele, che spettacolo!

tiramisù mele
La versione alle mele è la più saporita che c’è: il tiramisù così ti farà sognare (credits pixabey)

Cerchi una ricetta light perché non vuoi esagerare con gli “sgarri”? Anche in questo caso abbiamo quella adatta a te: così sarà goloso ma anche leggerissimo, nessuno si accorgerà della differenza.

Tiramisù alle mele, non c’è storia: delicato, goloso e irresistibile

Per prepararlo ci servono:

  • 3 mele;
  • 250 grammi di mascarpone;
  • biscotti savoiardi quanto basta;
  • 4 cucchiai di zucchero di canna;
  • 150 grammi di zucchero a velo;
  • 1 cucchiaio di miele;
  • latte quanto basta;
  • cacao amaro quanto basta.

Per cominciare vi consigliamo di partire dal caramellare le mele. Procediamo quindi a lavarle e sbucciarle, poi tagliamole a pezzettini. Riversiamole in una padella antiaderente e unite anche lo zucchero di canna. Accendiamo a fiamma dolce e lasciamo cuocere una decina di minuti rigirando spesso. In caso fosse necessario potete aggiungere un po’ d’acqua o succo di limone.

A parte realizziamo il primo strato di base del dolce. Immergiamo i savoiardi nel latte e sistemiamoli uno accanto all’altro in un vassoio, quindi mettiamo in frigo ad assestare. In un recipiente lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e il cucchiaio di miele. Uniamo metà delle mele caramellate.

zucchero a velo
Fresco e delizioso, andrà a ruba e tutti vorranno accaparrarsi l’ultima fetta (credits pixabey)

Ora stendiamo metà della crema sul primo strato di biscotti e lasciamo riposare in frigo dieci minuti. Procediamo con realizzare il secondo strato di savoiardi e di nuovo aggiungiamo la crema. Ancora una volta in frigo. Infine, sopra distribuiamo le mele caramellate rimaste e il cacao amaro: sublime!

Impostazioni privacy