Ti faccio preparare a casa un tortino gelato golosissimo: cioccolato bianco e pistacchio, fantastico!

I dessert al cucchiaio sono spesso i nostri preferiti e questo non ha davvero rivali: ti faccio preparare a casa un tortino gelato golosissimo a base di cioccolato bianco e pistacchio, fantastico!

Se anche per voi accendere il forno non è più una buona idea abbiamo moltissime alternative per non dover rinunciare al dolce in Primavera o in Estate. Del resto le delizie senza cottura sono così fresche e gustose che non abbiamo di che lamentarci. Ti faccio preparare a casa un tortino gelato golosissimo: cioccolato bianco e pistacchio, fantastico!

tortino gelato
Tortino gelato al cioccolato bianco e pistacchio: il dessert golosissimo che ti farà innamorare (credits pixabey)

Hai mai pensato di usare così le classiche cialde da gelato? L’idea sfiziosa e semplicissima che non vorrai farti scappare: farai proprio un figurone, i tuoi ospiti si sentiranno come al ristorante.

Cioccolato bianco e pistacchio per un tortino gelato da perdere la testa

Cosa useremo? DI seguito sono elencati tutti gli ingredienti:

  • 300 grammi di cioccolato bianco;
  • 150 grammi di crema al pistacchio;
  • 200 grammi di mascarpone;
  • 100 grammi di zucchero a velo;
  • panna montata (facoltativo).

Avremo bisogno anche di stampini in silicone a forma di tortino o, in alternativa, possiamo foderare con la carta da forno i classici pirottini da muffin. Sciogliamo il cioccolato bianco a bagnomaria e una volta fuso lasciamo intiepidire.

Riversiamone una parte nei vari stampi e facciamoli oscillare in modo che tutti i lati siano ricoperti di cioccolato. Mettiamo in freezer a indurire e intanto prepariamo il ripieno. In un recipiente lavoriamo il mascarpone con lo zucchero a velo e poi uniamo la crema al pistacchio. Usiamo la crema per riempire gli stampini e di nuovo mettiamo ne congelatore, stavolta mezz’ora.

coccolato bianco
Si scioglierà in bocca: questo dessert gelato è davvero uno spettacolo (credits adobe)

A questo punto usiamo il resto del cioccolato per chiudere la base dei nostri tortini e di nuovo lasciamoli rassodare in freezer. Estraiamoli con delicatezza dagli stampi e, se vogliamo, decoriamo con la panna montata. Una squisitezza!

Consiglio extra: sai che anche i cookies americani, i biscotti che stanno facendo impazzire tutti, si possono preparare al gusto di cioccolato bianco? Trovi qui la ricetta irresistibile.

Impostazioni privacy