Non avresti mai pensato di fare una torta con la zucca! Pochi ingredienti e lasci tutti a bocca aperta

Non avresti mai pensato di fare una torta con la zucca: ecco come realizzarla con pochi e semplici ingredienti, lascerai tutti a bocca aperta.

Quando si parla di dolci e torte, si pensa subito e inevitabilmente a ingredienti come cioccolato, crema pasticcera, o anche pasta frolla, Pan di Spagna e altre preparazioni tipiche della pasticceria. Nessuno mai penserebbe a ingredienti come le carote o la zucca. Eppure esistono dei dolci deliziosi che hanno come protagonisti proprio questi ortaggi che di solito utilizziamo per preparazioni salate. Con le carote, ad esempio, si può fare una ciambella deliziosa. E con la zucca invece? Vi sembrerà assurdo, ma anche questo ingrediente può trovarsi nella ricetta di un dolce.

Torta con la zucca
Hai mai provato una torta con la zucca? Questa è facile e deliziosa (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo è una torta a base di zucca e pochi altri ingredienti, un dolce morbido e saporito che sicuramente vi conquisterà, ma soprattutto lascerà i vostri ospiti a bocca aperta, perché nessuno si aspetterebbe un dessert così!

Non avresti mai pensato di fare una torta con la zucca: ecco il procedimento, sarà deliziosa ed è facilissima

Se avete ancora un po’ di zucca in casa ma siete stanchi delle solite ricette, sappiate che potete anche realizzare un dolce. Sembrerà incredibile, ma questo ortaggio è talmente versatile da poter essere utilizzato anche in pasticceria, ovviamente se abbinato agli ingredienti giusti. In questo caso, ad esempio, la zucca insieme alla ricotta e alle gocce di cioccolato vi permetterà di realizzare un dolce morbido e saporito, perfetto per ogni occasione!

Torta con la zucca
Non hai mai provato una torta con la zucca: ecco come realizzarla (Credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 300 g di zucca
  • 2 uova
  • 150 g di zucchero
  • 300 g di farina
  • 250 g di ricotta
  • 100 g di gocce di cioccolato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Il procedimento è semplicissimo. Per prima cosa dovete tagliare la zucca e frullarla in un mixer. Nel frattempo in una scodella montate le uova con lo zucchero, in modo da ottenere un composto spumoso e gonfio, poi aggiungete la purea di zucca e la ricotta, sempre continuando a mescolare con forza, in modo da far amalgamare tutto al meglio. Aggiungete poi lievito e farina setacciati, sempre continuando a girare. Versate l’impasto in un ruoto leggermente imburrato e infarinato e poi guarnitelo in superficie con delle gocce di cioccolato. Infornate a 180° per circa 45 minuti e poi potrete gustare il vostro dolce. Non immaginate che bontà!

Impostazioni privacy