Addio forno! Questa ciambella si cuoce in padella ed è favolosa: mai fatto un dolce così

Addio forno! Questa ciambella si cuoce in padella ed è favolosa e morbidissima: mai fatto un dolce così, ecco il procedimento.

Quando si pensa ad un dolce, è automatico immaginare di doverlo cuocere in forno, e questo è davvero un problema soprattutto nel periodo estivo, quando l’ultima cosa di cui si ha bisogno in casa è il forno acceso! Ma non bisogna disperare, perché sono tantissime le ricette di dolci che si possono realizzare anche senza forno e che sono perfette, dunque, per il periodo estivo. Alcune torte, ad esempio, non hanno proprio bisogno di cottura, mentre altre si possono cuocere addirittura in padella, rendendo così tutto più semplice e veloce.

Addio forno
Questa torta si fa in padella ed è deliziosa: addio forno! (Credits: Pixabay)

La ricetta che vi proponiamo, ad esempio, è una ciambella morbida e saporita al gusto di yogurt, che si fa in pochi minuti direttamente in padella e non ha bisogno della cottura in forno, per cui è perfetta per il periodo estivo e può essere servita in ogni occasione.

Addio forno! Questa ciambella si cuoce in padella ed è favolosa: ecco come si realizza in poche mosse

Se avete voglia di un dolce morbido e gustoso da servire come dessert o per la colazione o la merenda, questa ciambella fa assolutamente al caso vostro. La potete preparare in pochi minuti perché si cuoce in padella e non ha bisogno del forno, il che è davvero perfetto quando fuori fa caldo. In questo modo, infatti, avrete un dolce genuino e morbido senza neanche sudare troppo!

Addio forno torta
Vuoi una torta fresca e leggera? Questa si cuoce in padella, ecco il procedimento passo per passo (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • 250 g di farina
  • 150 g di yogurt
  • 1 uovo
  • 200 g di zucchero
  • 150 ml di olio di semi
  • succo e scorza grattugiata di 1 limone
  • 1 cucchiaino di zucchero vanigliato
  • 1 bustina di lievito in polvere per dolci

Il procedimento è molto semplice. Per prima cosa unite in una scodella l’uovo e lo zucchero, poi aggiungete yogurt, olio e zucchero vanigliato e continuate a mescolare. Aggiungete poi anche la farina e il lievito setacciati, oltre al limone (scorza grattugiata e succo). Mescolate per bene tutto e poi imburrate e infarinate una padella. Prendete un coppapasta, imburratelo e infarinatelo e mettetelo al centro della padella, poi versate l’impasto e cuocetelo per circa 40 minuti, girando la ciambella quando mancano circa 5-10 minuti (potete aiutarvi con un piatto). Il risultato sarà pazzesco!

 

Impostazioni privacy