Non è il classico primo a base di ricotta: grazie a questo tocco speciale si trasformerà in un piatto gourmet

Con l’arrivo definitivo del caldo non abbiamo proprio voglia di cimentarci in ricette troppo elaborate: non è il classico primo a base di ricotta, grazie a questo tocco speciale si trasformerà in un capolavoro gourmet!

Di sicuro anche tu preferisci preparare ricette semplici e veloci che non ti costringano troppo tempo ai fornelli. Quando inizia a fare caldo la nostra pazienza diminuisce a vista d’occhio! Vogliamo proporti, per questo motivo, un piatto semplicissimo e veloce, dal sapore eccezionale. Non è il classico primo a base di ricotta: grazie a questo tocco speciale si trasformerà in un capolavoro gourmet!

primo ricotta
Con questo tocco speciale diventa un capolavoro: non è il solito primo a base di ricotta (credits adobe)

Sai che la ricotta si può preparare anche a casa? Molti pensano sia un procedimento lungo e complicato, ma in realtà è semplicissimo: ti bastano solo due ingredienti e vedrai che meraviglia.

Primo a base di ricotta: con questo tocco speciale diventerà un capolavoro di gusto

Se la fame si fa sentire mettiamoci al lavoro:

  • pasta a scelta (consigliamo corta);
  • 200 grammi di ricotta;
  • 150 grammi di gorgonzola;
  • 80 ml di latte;
  • 30 grammi di amido di mais;
  • 40 grammi di burro;
  • sale e pepe quanto basta;
  • parmigiano quanto basta.

Prepariamo la pentola piena d’acqua in cui metteremo a cuocere la pasta, vi consigliamo di farlo subito perché la crema del condimento vi ruberà giusto pochi istanti. In un tegame scaldiamo il latte a bagnomaria e in un secondo antiaderente sciogliamo il burro e uniamo l’amido di mais e il gorgonzola, mescolando per evitare grumi.

Una volta fusi burro e formaggio e inglobato l’amido andiamo ad unire poco alla volta il latte, senza smettere di mescolare. Teniamo la fiamma bassa e lavoriamo con delicatezza fino a quando la nostra crema non si sarà addensata. Spegniamo la fiamma e uniamo la ricotta sgocciolata, quindi insaporiamo con sale e pepe.

crema formaggio
Mischiamo la crema di gorgonzola con la ricotta (credits pixabey)

Una volta cotta la pasta scoliamola e riversiamola direttamente nel tegame con la crema. Mescoliamo per bene e spolveriamo con il parmigiano grattugiato. Controlliamo sale e pepe e siamo pronti per gustare questo capolavoro di gusto!

Impostazioni privacy