Svuota le zucchine e farciscile con questi ingredienti: sarà una cena fantastica

Svuota le zucchine e farciscile con questi ingredienti: sarà una cena a dir poco fantastica. Ricetta veloce tutta da gustare!

Quella delle zucchine ripiene è senza dubbi una delle ricette più sfiziose e sorprendenti, perfetta da portare in tavola in ogni occasione. Inoltre, è anche un astuto stratagemma per far mangiare le verdure a chi di solito non le ama particolarmente.

svuota le zucchine
Zucchine farcite. Credits: Adobe

Di sicuro, però, così non le hai mai fatte! Innanzitutto, svuota le zucchine e farciscile con questi ingredienti ed in men che non si dica sarai pronto a servire una cena a dir poco fantastica tutta da gustare.

Svuota le zucchine e farciscile con questi ingredienti

Come abbiamo anticipato fin dall’inizio del nostro articolo, le zucchine sono uno degli ingredienti più versatili in cucina. Perfette per preparare la pasta oppure un contorno veloce, se le cucinerai così saranno ancora più buone e sfiziose. Provare per credere! Per prima cosa, svuotale della loro polpa e poi farciscile come stiamo per mostrarti. Il risultato finale sarà favoloso! Ecco che cosa ti servirà:

  • 2 zucchine tonde;
  • 200 grammi di manzo macinato;
  • 50 grammi di salsiccia;
  • 1 uovo;
  • 50 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 3 cucchiai di pangrattato;
  • 3-5 foglie di basilico;
  • olio extravergine d’oliva;
  • sale;
  • pepe.

Preparazione

Una volta recuperati tutti gli ingredienti necessari, preparare delle ottime zucchine farcite sarà un vero gioco da ragazzi. Vedrai, con questa ricetta di oggi farai sicuramente faville perché è superlativa! Per cominciare, lava le zucchine, taglia le estremità superiori e tienile da parte. Dopodiché, svuotale della loro polpa praticando un taglio a croce per facilitare l’operazione e condisci l’interno con sale e pepe.

svuota le zucchine
Zucchine tonde. Credits: Pixabay

A questo punto, prendi la polpa rimossa e tritala al coltello. Mettila, quindi, in una ciotola ed aggiungi la carne macinata e la salsiccia privata del budello. Unisci poi il parmigiano grattugiato, il basilico spezzettato, il pangrattato e l’uovo ed impasta tutto a mano, regolando di sale e di pepe. Una volta ottenuto un composto bello omogeneo, dividilo in due parti e mettilo nelle zucchine. Coprile, infine, con le calotte e mettile in una pirofila con un filo d’olio extravergine d’oliva. Inforna a 180 gradi per tre quarti d’ora ed il gioco è fatto! La tua cena sarà pronta da gustare.

Impostazioni privacy