Puoi riutilizzare il pane raffermo per fare questo fantastico plum cake

Puoi riutilizzare il pane raffermo per fare questo fantastico plum cake: ecco gli ingredienti e il procedimento passo per passo.

Quante volte capita di comprare il pane e non riuscire poi a finirlo entro un paio di giorni! Del resto, il pane non può davvero mai mancare in quasi tutte le case, quindi molti lo comprano praticamente tutti i giorni per averlo fresco, e magari gettano via quello dei giorni precedenti, diventato ormai duro. Questo, però, è un vero spreco e un grande peccato, perché anche col pane raffermo si possono realizzare dei piatti gustosi, delle vere e proprie ricette antispreco. Innanzittutto si possono fare le classiche polpette, o anche un polpettone, ma ci sono anche tante altre possibilità, come la pizza di pane raffermo, o anche una torta!

Pane raffermo plumcake
Con il pane raffermo puoi realizzare un delizioso plumcake: ecco il procedimento (Credits: Pixabay)

Quella che vi proponiamo, ad esempio, è la ricetta di un gustoso e genuino plumcake che si fa proprio col pane raffermo e che piacerà sicuramente a tutti, anche ai più piccoli!

Puoi riutilizzare il pane raffermo per fare questo fantastico plumcake: ecco il procedimento passo per passo

Se vi capita spesso di avere in casa il pane raffermo perché non riuscite a consumarlo prima che si indurisca, sappiate che potete utilizzarlo, oltre che per le classiche polpette, anche per realizzare uno sfizioso e saporito plumcake. Si tratta di un dolce molto genuino, fatto con pane raffermo, banana, mela, cioccolato e pochi altri ingredienti, che potrete servire a colazione o a merenda. Sarà una vera bomba di energia!

Pane raffermo plumcake
Questo plumcake si fa col pane raffermo e pochi altri ingredienti: delizioso! (credits: Pixabay)

Ecco tutti gli ingredienti nel dettaglio:

  • pane raffermo
  • 1 banana
  • 1 mela
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 1 yogurt
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 cucchiaino di lievito in polvere per dolci
  • cioccolato fondente a scaglie

Il procedimento è molto semplice. Tagliate il pane raffermo a tocchetti e mettetelo in una ciotola. Aggiungeteci la banana schiacciata, lo zucchero, la vanillina, lo yogurt, il lievito e il latte e mescolate per bene, cercando di far ‘sciogliere’ il pane e ottenere un impasto omogeneo. Aggiungete infine i pezzetti di cioccolato e di mela e continuate a mescolare. Riversate poi il composto in uno stampo per plumcake e cuocete in forno a 180° per circa 30-35 minuti. Farete un capolavoro!

Impostazioni privacy