Con i noccioli di ciliegie che di solito butti via puoi realizzare qualcosa di speciale!

Di solito li buttiamo via senza sapere che possono servirci per dar vita ad un vero capolavoro: ecco cosa puoi fare con i noccioli di ciliegie, speciale!

Spesso tendiamo a buttare via quelli che consideriamo scarti senza nemmeno fermarci a riflettere. Basti pensare agli ingredienti scaduti, che ovviamente non sono più commestibili, come ad esempio il burro: ciò non significa che non possiamo servircene in modi alternativi e geniali. Parliamo oggi di un cibo amatissimo tipico di questo periodo. Con i noccioli di ciliegie che di solito butti via puoi realizzare qualcosa di speciale!

noccioli ciliegie
Non buttare via i noccioli di ciliegie: puoi usarli per realizzare qualcosa di speciale (credits pixabey)

Sai cosa prevede il Galateo a tavola quando si tratta di mangiare cibi che contengono il nocciolo? Occhio a non fare brutte figure quando li “sputi”: molti sbagliano senza saperlo, attenzione!

Noccioli di ciliegie, non buttarli via: usali per preparare qualcosa di speciale

Per questa delizia ci occorreranno solo noccioli di ciliegie e pochi altri prodotti:

  • 1 kg di noccioli;
  • 480 ml di alcol puro;
  • 280 grammi di zucchero;
  • 580 ml di acqua.

Avete capito cosa prepareremo? Un delizioso liquore ovviamente! Dopo aver lavato con cura i noccioli e averli asciugati riversiamoli in un recipiente di vetro sterilizzato che possiamo sigillare e ricopriamoli con l’alcol. Chiudiamo, sistemiamo in una zona fresca e buia e lasciamo macerare due settimane, anche venti giorni. Ricordiamo di agitare di tanto in tanto.

sacco ciliegie
Bastano i noccioli per un liquore aromatico e golosissimo (credits pixabey)

Quando questo periodo sarà trascorso portate sul fuoco l’acqua insieme allo zucchero e preparate un classico sciroppo. Ora filtrate l’alcol e riversatelo nello sciroppo che avrete tolto dal fuoco. Lasciate raffreddare del tutto prima di riversare in bottiglie di vetro sterilizzate.

Di nuovo lasciamo macerare, stavolta per circa un mese, in una zona fresca e buia della casa. Potete conservare il liquore pronto sia i frigo che in dispensa e offrirlo ai vostri ospiti a fine pasto: imbattibile!

Consiglio extra: non sai come sterilizzare i vasetti senza sterilizzatore? Segui i passaggi che ti abbiamo spiegato qui e non potrai sbagliare. Si tratta di un procedimento fondamentale, quindi fai attenzione.

Impostazioni privacy