Non è una marmellata e nemmeno una crema: si prepara con la ricotta e puoi spalmarla dove vuoi!

La delizia che vi proponiamo oggi non è una marmellata e nemmeno una crema vera e propria, ma puoi spalmarla dove vuoi: si prepara con la ricotta ed è davvero golosissima

Potrai usarla per ricoprire il pane o il pancarré, le fette biscottate o i dei semplici biscotti, ma anche gustarla solo al cucchiaio, come un classico dessert. Una vera delizia, profumatissima e vellutata, che di certo non hai ancora assaggiato. Non è una marmellata e nemmeno una crema: si prepara con la ricotta e puoi spalmarla dove vuoi!

crema ricotta
Sembra una marmellata, si prepara con la ricotta e puoi spalmarla dove vuoi: golosissima (credits adobe)

A proposito di marmellate, hai mai pensato di preparare con le tue mani quella di kiwi? Fresca e dolcissima, farà impazzire anche i bambini ed è perfetta per una merenda sana e nutriente!

Si prepara con la ricotta e sembra una marmellata: golosissima, puoi spalmarla dove vuoi

Vediamo prima di tutto cosa ci serve:

  • 200 grammi di ricotta;
  • 25 grammi di zucchero semolato;
  • 1 arancia.

Laviamo l’arancia e tagliamo la buccia, quindi immergiamola in un tegame con l’acqua che porteremo sul fuoco e faremo bollire per un minuto o due. Scoliamo e teniamo da parte il liquido, lasciando raffreddare.

Intanto, in una padella o un tegame antiaderente, sciogliamo lo zucchero insieme ad un cucchiaio di acqua presa da quella in cui abbiamo bollito le bucce e uniamo anche queste ultime. Lasciamo caramellare a fiamma dolce e poi riversiamole si di un piatto ricoperto di carta da forno.

arance
Al profumo fresco e irresistibile di arancia! (credits pixabey)

Non buttate via il liquido caramellato rimasto nel tegame, aggiungete due o tre cucchiai di acqua in cui abbiamo bollito le bucce di arancia e mescoliamo sul fuoco per qualche minuto. Avremo realizzato così uno sciroppo golosissimo.

Riversiamo lo sciroppo ormai freddo in una ciotola insieme alla ricotta sgocciolata. Lavoriamo con un frullino per amalgamare e, se necessario, uniamo un altro po’ di zucchero. Una volta cremoso aggiungiamo le scorze di arancia caramellate e ridotte a pezzetti. Frulliamo ancora qualche istante ed ecco pronta la nostra crema irresistibile: la divorerai anche al cucchiaio!

 

Impostazioni privacy