Come fare un contorno fresco e sfizioso con le melanzane: ideale per l’estate

L’estate è alle porte e il caldo si fa sentire prepotente, quindi vogliamo ricette fredde e saporite: come preparare un contorno sfizioso con le melanzane, sarà perfetto in questa stagione!

Tutti amiamo l’estate, ma fare i conti con il caldo non è proprio l’ideale. Soprattutto in cucina, perché non vogliamo rinunciare a piatti saporiti ma allo stesso tempo non vogliamo stare troppo tempo attaccati ai fornelli. Per questo preferiamo le ricette fredde e noi oggi ve ne proporremo una strepitosa. Come fare un contorno fresco e sfizioso con le melanzane: ideale per l’estate.

melanzane contorno estate
Anche i contorni devono essere freschi e gustosi in estate: eccone uno irresistibile con le melanzane (credits pixabey)

Fermo, lo so che le stai sbucciando e pensi di liberarti della buccia gettandola via. Ma non sai che invece può diventare davvero irrinunciabile in cucina? Usa così le bucce di melanzane e preparati a restare sorpreso!

Il contorno perfetto per l’estate si prepara con le melanzane: fresco e squisito

Ti dico prima cosa useremo:

  • 3 melanzane;
  • 80 grammi di olio d’oliva;
  • 1 cucchiaio di aceto bianco;
  • 1 spicchio di aglio;
  • 1 peperoncino;
  • sale e pepe quanto basta;
  • origano quanto basta.

Iniziamo con il lavare e asciugare le melanzane, quindi tagliamole a fettine tonde non troppo doppie. Lasciamo sgocciolare, dobbiamo eliminare l’acqua in eccesso, possiamo tenerle sotto sale per un po’ o tamponare per bene. Quindi le dobbiamo arrostire su entrambi i lati.

A parte, in un recipiente, unite l’olio, l’aglio tritato e il peperoncino. Mescolate per insaporire e condite con il sale e il pepe. Infine, aggiungete anche l’origano e lasciate macerare un paio di minuti.

origano
Profumate, aromatiche e saporite: vorrai accompagnarle ad ogni piatto (credits pixabey)

Riversiamo le melanzane e il condimento in un recipiente capiente e mescoliamo per bene in modo da insaporire al meglio. Vi consigliamo di lasciar assestare in frigo per qualche ora prima di gustare in modo che gli ingredienti assorbano tutti i sapori. Speciali!

Consiglio extra: ti si è rovesciato l’olio sul pavimento? Che guaio! Ma non stare a preoccuparti: se usi questo ingrediente risolverai il problema in modo semplice e senza fatica. Scommettiamo che non vedi l’ora di provare!

Impostazioni privacy