Parmigiana bianca: la ricetta di Benedetta Rossi, con questo tocco finale farai un figurone

Parmigiana bianca: la ricetta di Benedetta Rossi, con questo tocco finale farai un figurone. Di sicuro non ci avevi mai pensato prima.

Sei un amante della parmigiana, ma stai cercando una versione diversa dal solito che sia anche perfetta per la bella stagione? Allora sei capitato nel posto giusto, perché quest’oggi vogliamo suggerirti come preparare la parmigiana bianca di Benedetta Rossi.

parmigiana bianca Benedetta Rossi
Benedetta Rossi. Credits: Instagram

Un piatto gustoso e facile da realizzare con cui potrai stupire tutti i tuoi ospiti e non solo. Provala subito, con questo tocco finale farai un vero figurone!

Parmigiana bianca: la ricetta di Benedetta Rossi

La parmigiana è una delle ricette più amate e conosciute della cucina italiana. Il perfetto mix tra tutti i sapori e i profumi del Mediterraneo. Ma hai mai pensato di farla senza sugo? La versione che infatti andremo a preparare oggi seguendo le dritte dell’amatissima food blogger Benedetta Rossi è una rivisitazione bianca della preparazione classica, con l’aggiunta di un vero tocco ‘magico’. Sei curioso di saperne di più? Allora dai un’occhiata alla lista degli ingredienti:

  • 800 grammi di melanzane;
  • 400 grammi di mozzarella;
  • 150 grammi di pesto;
  • pangrattato;
  • sale;
  • olio extravergine d’oliva.

Preparazione

Come avrai potuto notare dalla lista della spesa, la parmigiana bianca di Benedetta Rossi prevede l’aggiunta di un vero tocco ‘magico’, il pesto. Ma facciamo un passo indietro e scopriamo la ricetta nel dettaglio. Per prima cosa, lava le melanzane e tagliale a fettine spesse circa mezzo centimetro. Dopodiché, sistemale su una teglia coperta con della carta da forno e pratica delle incisioni in superficie. Insaporisci con sale e olio e cuoci in forno a 190-200 gradi per 20 minuti. Una volta pronte le melanzane, preparati a comporre la parmigiana.

parmigiana bianca Benedetta Rossi
La parmigiana bianca di Benedetta Rossi. Credits: storie Instagram

Prendi, quindi, una pirofila e cospargila con del pangrattato.  Successivamente, fai uno strato di melanzane e coprile con il pesto e con la mozzarella tagliata a fettine. Ripeti l’operazione fino a riempire tutta la pirofila e termina con uno strato di mozzarella e pangrattato. Rimetti tutto in forno a 190-200 gradi ancora per 20 minuti ed aziona il grill per gli ultimi minuti, in modo da far formare una deliziosa crosticina in superficie. A questo punto, non ti resterà che sfornare la tua parmigiana bianca, farla raffreddare un poco e gustarla in buona compagnia.

Impostazioni privacy