Se fa troppo caldo per la classica pasta e piselli devi provare questa versione fresca e profumata

Se pensi che faccia ormai troppo caldo per la classica pasta e piselli devi assolutamente provare questa versione fresca e profumata. Ti farà impazzire!

La pasta e piselli è una ricetta tipica della tradizione culinaria campana. Un piatto povero, ma ricco di gusto che ha conosciuto nel corso del tempo tantissime rivisitazioni diverse. La particolarità di questa preparazione è che secondo la ricetta originale la pasta viene cotta direttamente nel condimento come nel caso del risotto.

pasta e piselli versione
Pasta e piselli. Credits: Adobe

Ad ogni modo, se pensi faccia ormai troppo caldo per questa ricetta devi provare la nostra versione fresca e profumata. Sei curioso di saperne di più? Allora continua a leggere l’articolo, allacciati il grembiule e mettiti ai fornelli.

Fresca e profumata: la pasta e piselli in versione ‘estiva’

Come abbiamo anticipato, quella che andremo a preparare oggi è una versione ‘estiva’ della classica pasta e piselli. Una ricetta fresca e profumata che potrai servire direttamente a temperatura ambiente oppure fredda. Prima, però, di svelare il procedimento nel dettaglio, vediamo subito che cosa ti servirà per farla:

  • 320 grammi di pasta corta;
  • 200 grammi di piselli surgelati;
  • 1 limone;
  • timo;
  • origano;
  • menta;
  • sale;
  • pepe nero.

Preparazione

Se sei un amante della pasta e piselli e non vuoi assolutamente rinunciare a questo piatto nemmeno d’estate, sappi che puoi realizzare una versione diversa dal solito altrettanto buona, ma ancora più fresca e profumata. Per cominciare, metti a bollire una pentola d’acqua salata sul fuoco. Nel frattempo, cuoci i piselli in padella e prepara un condimento spremendo un limone e filtrando il succo dai semi. Aggiungi, poi, 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale.

pasta e piselli versione
Spremi il succo di un limone. Credits: Adobe

Mescola bene e, quando mancheranno 5 minuti al termine della cottura della pasta, scolala e falla raffreddare. Insaporiscila, quindi, con il condimento precedentemente preparato ed aggiungi l’origano e qualche fogliolina di timo e di menta fresca. Mescola bene il tutto e lascia insaporire in frigorifero per almeno un’oretta. Trascorso il tempo necessario, servi la tua pasta e piselli fresca e profumata con una spolverata di pepe nero.

Il consiglio extra: anche di questa versione ‘estiva’ esistono diverse varianti. Per esempio, alla ricetta sopra riportata si possono aggiungere del tonno o del prosciutto cotto, in modo da rendere la ricetta ancora più gustosa.

Impostazioni privacy