Una crostata dal cuore cremoso che piacerà proprio a tutti: è squisita!

No, alla crostata non si può davvero resistere, ma questa versione col cuore cremoso è squisita, unica e piacerà proprio a tutti: prepariamola insieme!

Se c’è un dolce che non passa mai di moda e, soprattutto, che riesce a mettere d’accordo sia gli adulti che i bambini si tratta certamente della crostata. Del resto, è una delle prime delizie che abbiamo assaggiato da piccoli, grazie alle mani sapienti delle nonne. Che ne dite, allora, di sperimentare una versione fenomenale? Una crostata dal cuore cremoso che piacerà proprio a tutti: è squisita! Non la preparerai più in nessun altro modo!

crostata cuore cremoso
Piacerà a tutti, grandi e piccini: la crostata col cuore cremoso non ha rivali (credits adobe)

Preferisci un dolce senza cottura perché fa troppo caldo per accendere il forno? E se ti dicessi che puoi preparare delle strepitose crostatine senza bisogno di questo elettrodomestico? Trovi qui la ricetta insuperabile!

Crostata al cuore cremoso: non ha rivali, è la più golosa che c’è

L’occorrente:

  • 300 grammi di farina;
  • 100 grammi di zucchero;
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci;
  • 100 grammi di burro;
  • 2 uova;
  • 50 grammi di gocce di cioccolato;
  • crema alla nocciola quanto basta (o bianca);
  • zucchero a velo quanto basta.

Per prima cosa dedichiamoci alla preparazione della frolla. Versiamo la farina in un recipiente e uniamo zucchero e lievito, mescolando. Proseguiamo con il burro e iniziamo ad impastare. Una volta ottenuto un composto sbricioloso proseguiamo con le uova e inglobiamole per bene. Quando il nostro panetto inizia a prendere forma distribuiamo le gocce di cioccolato.

crema cioccolato
Puoi usare la crema alla nocciola o al gusto che preferisci per il tuo ripieno irresistibile (credits pixabey)

Stendiamo la frolla aiutandoci con un matterello, quindi sistemiamola in uno stampo da crostata imburrato per bene, modellando anche i bordi. Teniamo da parte la frolla avanzata per la copertura. Ricopriamo con la crema alla nocciola o quella scelta e mettiamo in freezer per un quarto d’ora.

Riprendiamo lo stampo e distribuiamo sulla crema la frolla avanzata sbriciolandola in modo da ricoprire del tutto. Inforniamo a 180 gradi e lasciamo cuocere per circa 20 minuti, o comunque fino a completa doratura. Aspettiamo che sia fredda e ricopriamo di zucchero a velo.

Impostazioni privacy