A merenda… friselle: la versione dolce e leggerissima a cui non avevi mai pensato

In estate le friselle sono immancabili, una ricetta semplice e veloce, sfiziosissima e senza cottura, da farcire come vogliamo: ecco la versione dolce e leggerissima a cui non avevi mai pensato, perfetta a merenda!

Quando arriva l’estate ci sono delle pietanze classiche e intramontabili che fanno sempre capolino sulle nostre tavole. Basti pensare a tutti i tipi di insalate e paste fredde, ma anche ai dolci senza cottura, insomma la parola d’ordine è “freschezza”. Vogliamo proporti, oggi, qualcosa di particolare e unico. A merenda… friselle: la versione dolce e leggerissima a cui non avevi mai pensato.

friselle dolce
La versione dolce a cui non hai mai pensato: oggi friselle per merenda, leggerissime e gustose (Credits adobe)

A proposito della ricetta classica, hai sempre voluto provare a prepararle a casa con le tue mani? Forse non sai che è davvero semplicissimo, bastano pochissimi ingredienti: qui trovi nel dettaglio tutti i passaggi.

Friselle per merenda: la versione dolce ti farà innamorare, leggera e golosissima

Vediamo cosa ci serve:

  • friselle (preferibilmente light, integrali);
  • 50 grammi di fragole;
  • latte quanto basta;
  • 100 grammi di ricotta;
  • dolcificante (o zucchero a velo);
  • gocce di cioccolato fondente quanto basta.

Per prima cosa laviamo le fragole e asciughiamole, quindi rimuoviamo il picciolo e tagliamole a pezzetti non troppo piccoli. A parte lavoriamo la ricotta con una forchetta unendo del dolcificante o, per chi preferisce, dello zucchero a velo. In questo caso vi consigliamo di usare un minipimer per amalgamare. Uniamo quindi le gocce di cioccolato fondente.

Bagniamo le friselle con il latte, meglio se scremato, ma senza esagerare o rischieremo che si spugnino troppo e si rompano. Disponiamo in un vassoio e procediamo a comporre la nostra merenda.

fragole
Alle fragole per una merenda sana, nutriente, leggera e golosa (credits pixabey)

Spalmiamo la ricotta sulle friselle e poi distribuiamo le fragole. Lasciamo assestare il tutto in frigorifero per una decina di minuti prima di gustare: la tua merenda non è mai stata così nutriente, golosa e sfiziosa!

Consiglio extra: sai perché le fragole non dovrebbero mai mancare a tavola? Molti non conoscono gli straordinari benefici di questo frutto, grande alleato per il nostro organismo!

Impostazioni privacy