Per il pranzo della Domenica prepariamo i cannelloni… senza pasta! Versione estiva da leccarsi i baffi

Di sicuro anche voi vi state già scervellando per decidere cosa mangiare a pranzo Domenica: prepariamo i cannelloni… senza pasta! La versione estiva leccarsi i baffi

Il pranzo della Domenica è sempre diverso da tutti gli altri perché si tratta di uno di quei pochi momenti che possiamo trascorrere in famiglia o in compagnia di amici senza fretta a goderci il pasto. Per questo ci teniamo che sia sempre saporito e speciale. Per il pranzo della Domenica prepariamo i cannelloni… senza pasta! Versione estiva da leccarsi i baffi!

cannelloni senza pasta
Cannelloni senza pasta: per il pranzo della Domenica questa versione estiva è un capolavoro (credits pixabey)

Ti sei stufato della solita pasta fredda, così come delle insalate? Abbiamo per te una ricetta a base di tonno e limone che si prepara con un ingrediente speciale: assaggiala e diventerà la tua preferita!

Per il pranzo della Domenica prepariamo i cannelloni… senza pasta! Versione estiva irresistibile

Cosa ci serve:

  • fette di pancarré;
  • 400 grammi di ricotta;
  • panna da cucina quanto basta;
  • 3 zucchine;
  • 200 grammi di mozzarella o fior di latte;
  • parmigiano grattugiato quanto basta;
  • olio, sale e pepe quanto basta;
  • 100 grammi di prosciutto cotto a cubetti.

Per prima cosa procedete a eliminare i bordi del pancarrè e assottigliate le fettine stendendole con un matterello. Ora arrotolatele proprio come fareste col classico cannellone, potete aiutarvi con della carta d’alluminio da posizionare all’interno. Spennellate con un misto di olio, sale e pepe e infornate a 180 gradi. Fate dorare e spegnete il forno, quindi lasciate raffreddare.

ricotta
Freddi sono un capolavoro: non vorrai mangiare altro (credits adobe)

Nel frattempo dividete la ricotta: 150 grammi in un recipiente e il resto in un altro. Ai 150 grammi uniamo sale, pepe e la panna da cucina. Non esagerate, procedere un cucchiaio alla volta per ottenere una crema liscia e densa.

Nel secondo recipiente unite sempre sale e pepe ma aggiungete anche una spolverata di parmigiano e il prosciutto e la mozzarella a cubetti. Quando i cannelloni sono ormai freddi farciteli con questo ripieno aiutandoci con un cucchiaino o una sac a poche.

In un vassoio o una teglia versate un coppino o due di composto di ricotta e panna. Adagiate i cannelloni e ricopriteli con il resto dello stesso composto. Spolverate con abbondante parmigiano. Mettete in frigo per dieci minuti e poi dritti a tavola: da leccarsi i baffi!

Impostazioni privacy