Con la crema di ricotta sarà il dolce fresco più amato di tutti: da provare!

Il dessert non può certo mancare in estate, ma di sicuro vogliamo qualcosa di diverso dai classici da forno: con la crema di ricotta sarà il dolce fresco più amato di tutti: da provare!

Quando si tratta di scegliere una delizia come dessert non c’è stagione che tenga. La voglia di qualcosa di goloso, infatti, non ha stagione, sebbene in estate ovviamente tendiamo a scegliere ricette diverse rispetto a quelle invernali, che siano un concentrato di freschezza e bontà. Con la crema di ricotta sarà il dolce fresco più amato di tutti: da provare! Di sicuro ti farà leccare i baffi, si tratta di una vera squisitezza.

dolce ricotta
Si prepara con la crema alla ricotta e sarà il dolce più amato di tutti (credits pixabey)

No, non ci siamo dimenticati di chi vuole stare attento alla linea, abbiamo pensato anche a questo. Se stai cercando un dolce leggerissimo ma goloso prova il nostro salame di cioccolato. Buono come l’originale, ma extra light.

Sarà il dolce più amato di tutti: con la crema alla ricotta è un capolavoro

Partiamo con gli ingredienti:

  • 400 grammi di biscotti secchi;
  • 60 grammi di burro;
  • latte quanto basta;
  • 120 grammi di lamponi;
  • 500 grammi di ricotta;
  • 200 grammi di panna per dolci;
  • 100 grammi di zucchero a velo + quanto basta per spolverare.

Per cominciare andiamo a riversare i biscotti in un frullatore e tritiamoli. Potete usare anche un matterello in alternativa. Intanto sciogliamo il burro a bagnomaria. Riversiamo le briciole di biscotti in una ciotola e uniamo il burro fuso intiepidito. Lavoriamo per ottenere un composto maneggevole, se necessario possiamo aggiungere un po’ di latte.

Spostiamoci su di un piano di lavoro ricoperto con la carta da forno e stendiamo il composto dandogli una forma rettangolare. A parte lavoriamo la ricotta con la panna e lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema densa e omogenea. Uniamo i lamponi lavati e asciugati.

ricotta
Un dolce semplice e delizioso, perfetto per le tue sere d’estate (credits adobe)

Spalmiamo la crema sulla base di biscotti e aiutandoci con la carta da forno arrotoliamo a formare una girella. Avvolgiamo il dolce nella pellicola per alimenti in modo da mantenerlo in posizione e chiudiamo i lati come fosse una caramella.

Mettiamo ad assestare in frigo un’ora, quindi togliamo la pellicola e spolveriamo con lo zucchero a velo. Chi preferisce può usare panna o cacao amaro. Non rimane che tagliare e assaggiare: sublime!

Impostazioni privacy