Patate, zucchine e… il tuo polpettone estivo sarà un trionfo di gusto: mai così semplice!

Se sei convinto che il polpettone sia una pietanza prettamente invernale ti dimostreremo il contrario: patate, zucchine e… quello estivo sarà un trionfo di gusto, mai così semplice!

Se anche voi siete stufi della solita cena a base di insalate e similari, abbiamo per la ricetta irresistibile che vi farà innamorare. Molti pensano che alcune pietanze siano prettamente invernali e non si adattino al clima caldo della bella stagione, ma vi dimostreremo il contrario. Patate, zucchine e… il tuo polpettone estivo sarà un trionfo di gusto: mai così semplice! Sparirà in un lampo, non ne resterà nemmeno una briciola.

polpettone estivo
Saporito, fresco e semplicissimo: il polpettone estivo è un trionfo di bontà (credits adobe)

E se ti dicessi che anche le polpette possono diventare un piatto freddo da gustare nelle tue sere d’estate? Queste si preparano senza cottura, sono nutrienti e saporite e piaceranno anche ai bambini.

Patate, zucchine e… il tuo polpettone estivo sarà insuperabile

Mettiamoci al lavoro:

  • 1 kilo di patate;
  • 400 grammi di zucchine;
  • 80 grammi di parmigiano grattugiato;
  • 120 grammi di ricotta;
  • 50 grammi di burro;
  • sale e pepe quanto basta.

Per prima cosa, dopo aver lavato le patate, sbollentiamole in acqua salata fino ad ammorbidirle, quindi scoliamo e riduciamo in purea. Uniamo il burro, rimescoliamo per inglobare e lasciamo raffreddare. Nel frattempo laviamo e grattugiamo le zucchine, quindi saltiamole in padella con un filo d’olio il tempo necessario a dorarle.

Quando entrambi i composti saranno ben freddi mescoliamoli e aggiungiamo la ricotta e il parmigiano. Controlliamo sale e pepe e riversiamo su di un foglio di carta da forno. Modelliamo a formare il classico polpettone, avvolgiamo nella carta a sigilliamo per mantenere la forma.

zucchine
Questo polpettone è delicato, saporito e freschissimo, adatto al pranzo o alla cena (Credits pixabey)

Mettiamo a rassodare in frigo per almeno mezz’ora, anche un’ora se possibile. Non rimane che eliminare la carta da forno e tagliare a fette: che squisitezza! Possiamo accompagnarlo con il contorno che preferiamo, ma anche con una crema fredda, magari al parmigiano. Se cerchi la ricetta giusta qui ti abbiamo svelato come preparare la fonduta a base di questo formaggio, è davvero spettacolare.

Impostazioni privacy