Il segreto per la granita al caffè perfetta è tutto qui: non puoi sbagliare

Il segreto per la granita al caffè perfetta è tutto qui: se seguirai le nostre indicazioni non potrai di certo sbagliare. Guarda un po’ qua!

Cosa c’è di più buono e rinfrescante in estate che una bella granita? Semplice: una deliziosa granita al caffè! Fresca e golosa, è proprio quello che ci vuole per trovare un po’ di ristoro durante le calde giornate estive.

granita caffè perfetta
Granita al caffè. Credits: Pixabay

Ma sai, in particolare, qual è il segreto per prepararla direttamente con le tue mani e farla a dir poco perfetta? Continua subito a leggere il nostro articolo e lo scoprirai. Non ti potrai sbagliare!

Granita al caffè perfetta

Prima di svelare qual è il segreto per preparare e servire una granita al caffè a dir poco perfetta, andiamo a vedere la ricetta per prepararla. Per prima cosa, procurati tutto il necessario e poi segui alla lettera le nostre indicazioni. Ecco che cosa ti servirà:

  • 250 millilitri di caffè;
  • 70 grammi di zucchero;
  • 250 millilitri di acqua;
  • 200 millilitri di panna fresca liquida;
  • 30 grammi di zucchero a velo.

Preparazione

Una volta reperiti tutti gli ingredienti indispensabili, preparare la granita al caffè perfetta sarà un vero gioco da ragazzi. Innanzitutto, fai il caffè con la moka e poi mettilo da parte in modo da farlo raffreddare. Dopodiché, versa lo zucchero in una ciotola abbastanza capiente ed unisci il caffè, mescolando bene con l’aiuto di una frusta, così da farlo sciogliere ed incorporarlo alla perfezione. Successivamente, unisci anche un po’ d’acqua e continua a mischiare. Infine, travasa il composto nella gelatiera e falla partire. Attendi circa 30 minuti per ottenere la consistenza giusta e preparati a servire.

granita al caffè perfetta
Prepara il caffè con la caffettiera. Credits: Pixabay

In alternativa, se non hai la gelatiera, puoi anche riporre il composto in freezer per un’ora e, trascorso il tempo necessario, tirarlo fuori e smuoverlo con una forchetta per poi ripetere la stessa operazione ogni 30 minuti fino al raggiungimento della consistenza ideale. Prepara, infine, la panna montata incorporando lo zucchero a velo un po’ alla volta e sbattendo il tutto con delle fruste elettriche. Una volta pronta, metti la panna in una sac à poche, versa la granita in un bicchiere dai bordi alti e decora la superficie con dei riccioli di panna montata. Ma ricordati, per renderla perfetta il segreto è tutto qui: versala in un bicchiere bello ghiacciato o si scioglierà troppo velocemente!

Impostazioni privacy