Non l’insalata di riso o la solita caprese: ti propongo questo piatto freddo dal sapore unico

Ammettetelo, anche voi siete stufi della solita caprese o della classica insalata di riso: ti propongo questo piatto freddo dal sapore unico 

Se da un lato amiamo non perdere troppo tempo ai fornelli in estate, dall’altro le solite ricette ci vengono presto a noia e a giusta ragione. Del resto non possiamo pensare di mangiare le stesse cose per mesi, ma non c’è da preoccuparsi: esistono molte alternative gustose e saporite, oltre che nutrienti. Non l’insalata di riso o la solita caprese: ti propongo questo piatto freddo dal sapore unico.

piatto freddo
Dimentica insalata di riso e caprese: questo piatto freddo è nutriente, saporito e unico (credits pixabay)

A proposito di piatti freddi: il solito condimento per la pasta ti ha veramente stufato? Allora dai un’occhiata qui: tante idee sfiziose e saporite per proporla in modo sempre originale e gustosa.

Altro che insalate e varie: è questo il piatto freddo a cui non potrai resistere

Cosa ci serve:

  • 250 grammi di orzo;
  • 50 grammi di rucola;
  • 2 cucchiai di pinoli;
  • 2 cucchiai di mandorle pelate;
  • 2 cucchiai di grana grattugiata;
  • 30 grammi di olio d’oliva;
  • una manciata di pomodorini;
  • sale e pepe quanto basta.

La prima cosa che dobbiamo fare è sbollentare l’orzo con un pizzico di sale e una volta tenerlo lasciarlo raffreddare inumidendo con un filo d’olio e rimescolando spesso. Intanto dedichiamoci al condimento.

Laviamo la rucola e asciughiamola, riversiamola quindi in un frullatore insieme alle mandorle e ai pinoli. Iniziamo a lavorare aggiungendo anche il formaggio, il sale e il pepe e l’olio d’oliva.

parmigiano
Un piatto saporito, nutriente e semplicissimo, fresco e irresistibile (credits pixabay)

A questo punto laviamo e tagliamo a metà i pomodorini. Riversiamo la crema ottenuta nell’orzo ormai freddo e rimescoliamo per condire bene il tutto. Uniamo anche i pomodorini e controlliamo sale e pepe. Questa pietanza salutare e nutriente è davvero unica e deliziosa!

Consiglio extra: vai matto per il pesto? Allora abbiamo la ricetta giusta per te! Questo è semplicissimo, aromatico e saporito e potrai usarlo per condire primi, secondi, contorni e perfino antipasti. Mai così gustoso e irresistibile, ti salverà pranzo o cena anche all’ultimo minuto, prova e vedrai!

Impostazioni privacy